hamburger menu

Fiera Didacta, oltre 150 gli eventi dell’edizione 2021

L'inaugurazione con l'orchestra di Fiesole, online dal 16 al 19 marzo

23 Febbraio 2021

ROMA – Dalla valorizzazione della formazione tecnica degli Its alla scoperta dello storytelling per la tutela del patrimonio artistico. Dai videogiochi come strumento di sviluppo per le nuove generazioni con la Digital Bros Game Academy al dietro le quinte del documentario ‘Sanpa’ su Vincenzo Muccioli e la sua comunità di recupero per tossicodipendenti San Patrignano con il produttore e ideatore Gianluca Neri. E poi scienza e comunicazione, informazione e post-verità, donne nelle stem con Indire e donne nella società con l’associazione ‘Toponomastica femminile’.

Sono solo alcuni degli oltre 150 eventi dell’edizione 2021 di Fiera Didacta Italia, la fiera fiorentina per la scuola che si terrà dal 16 al 19 marzo. In modalità interamente online, il mondo della scuola avrà la possibilità di incontrare alcune tra le più rilevanti realtà italiane e internazionali nell’ambito dell’istruzione e della formazione. Tanti e vari gli appuntamenti e non mancheranno gli ospiti di eccezione.

Il 17 marzo la virologa Ilaria Capua presenterà il suo libro (in uscita oggi) ‘Il viaggio segreto dei virus’ (edito da De Agostini – Libri per Ragazzi), un viaggio alla scoperta di 11 virus che hanno cambiato la storia dell’essere umano.

Il 18 marzo l’ex presidente del consiglio Enrico Letta insieme a un team di ‘colleghi’ economisti internazionali – Annamaria Lusardi, docente di economia alla George Washington University e direttrice del comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria; Magda Bianco economista a capo del dipartimento per la tutela della clientela ed educazione finanziaria della Banca D’Italia; Andreas Schleicher, direttore dell’Ocse ‘education and skill’ e responsabile di OCse Pisa – parlerà di educazione alla cittadinanza ed educazione finanziaria.

A inaugurare la manifestazione, il 16 marzo alle 14 in diretta streaming dalla sala verde di Villa Vittoria, l’orchestra ‘Galilei’ della scuola di musica di Fiesole, che parteciperà attivamente a Didacta 2021 con un ricco menù di seminari e conferenze sui temi della divulgazione musicale, dell’inclusione e dell’innovazione tecnologica nella didattica della musica.

Il programma prevede diverse tipologie di attività per gli insegnanti, dall’infanzia alle superiori; per iscriversi, è sufficiente registrarsi sulla piattaforma predisposta, dove è possibile consultare il programma scientifico, e infine acquistare il biglietto (anche con carta del docente), valido per i quattro giorni e tutti gli eventi della fiera.

2021-04-29T17:48:01+02:00