hamburger menu

‘Tour Music Fest’: al via i preparativi per la tredicesima edizione

Riparte il contest europeo dedicato alla musica emergente: 5 nazioni europee e 15 città italiane coinvolte

24 Febbraio 2021

ROMA – Si riaccendono i motori del Tour Music Fest. Il festival dedicato alla musica emergente ha origini italiane ma ha già conquistato altri paesi come Spagna, Regno Unito, Svizzera e Malta. Quella del 2021 è una versione tutta rinnovata, in linea con i tempi, che integra esperienze musicali dal vivo, sia in presenza che online, grazie alle opportunità offerte dal digitale. La nuova edizione prevede la partecipazione di differenti categorie artistiche: cantanti, cantautori, rapper, musicisti, band, dj e autori di canzoni che dovranno affrontare 4 fasi di selezioni, 4 esperienze differenti.

Tour Music fest: le fasi del ‘Contest’

La ‘Smart Audition’ è la fase preliminare del contest, raggiungibile online. Inviando una registrazione audio o video della propria performance, gli artisti saranno valutati dalla commissione artistica e riceveranno una consulenza personalizzata e dal vivo da un professionista del settore di riferimento, tramite videochiamata, con lo scopo di aiutare l’artista a preparare al meglio la propria performance in vista delle Live Audition. 

Le ‘Live Audition‘, seconda fase del contest, si svolgeranno tra luglio e settembre 2021 all’interno di un tour che, da nord a sud, raggiungerà ben 15 città italiane e nel quale gli artisti, convocati su appuntamento, si esibiranno dal vivo alla presenza della commissione artistica e nel rispetto del protocollo Covid-19 

Le finali nazionali e la finale Europea, in onda anche sul digitale terrestre, consisteranno in una serie di eventi che avranno luogo a Roma ad Ottobre e che vedranno come Presidenti della Commissione Mogol e Kara Dioguardi, oltre ai consolidati Francesco Gazzè e i docenti di Berklee – College of Music, ai quali si aggiungono, come new entry, la vocal coach e cantante Paola Folli e il chitarrista Massimo Varini, in qualità di membri del Panel artistico. 

Tour Music Fest, sui social arriva Live Channel 

L’altra grande novità del 2021 è il TMF Live Channel. Il nuovo social format del Tour Music Fest andrà in onda su Facebook, Instagram e Twitch da marzo ad ottobre, e seguirà tutte le fasi del contest, aggiornando e coinvolgendo gli artisti con ospiti, interviste e momenti formativi di grande spessore. Le iscrizioni per partecipare alla nuova edizione sono già aperte ed è possibile candidarsi compilando il modulo online presente sul sito ufficiale.

Le star passate per il Tour Music Fest

Dal 2007 ad oggi hanno partecipato al Tour Music Fest artisti come: Mahmood, Ermal Meta (La fame di Camilla), Loredana Errore, Sofia Tornambene, Vergo, Renza Castelli, Marianne Mirage, Sherol Do Santos, Marco Sentieri e molti altri.

2021-02-24T16:36:04+01:00