Marte come non lo hai mai visto con il tour panoramico di Perseverance

Il rover della NASA offre una vista panoramica ad alta definizione del sito di atterraggio

Siediti, rilassati e preparati ad ammirare il Pianeta Rosso come non hai mai fatto prima.
La NASA ti porta su Marte con un incredibile paesaggio a 360 gradi catturato dagli “occhi robotici” di Perseverance.
Il Jet Propulsion Laboratory ha rilasciato una vista panoramica in alta definizione del cratere Jezero, dove il rover è atterrato lo scorso 18 febbraio.

Il panorama di Marte

Composto da 142 immagini, l’incredibile panorama rivela il bordo del cratere e la scogliera di un antico delta del fiume in lontananza. Gli scatti sono stati catturati dal Mastcam-Z, un sistema a doppia fotocamera dotato di una funzione di zoom, che consente alle telecamere di ingrandire, mettere a fuoco e acquisire video ad alta definizione, nonché immagini panoramiche a colori e in 3D della superficie marziana.

Tour virtuale di Marte

Si tratta del secondo panorama a 360 gradi Marte catturato da Perseverance, dopo l’incredibile “tour virtuale” realizzato dal rover poco dopo l’ammartaggio.

Il video interattivo è stato realizzato il 20 febbraio dalle Navcams (Navigation Cameras) di Perseverance, posizionate sulla sua “testa”. Nessun altro rover marziano ha un numero così elevato di fotocamere, per un totale di 19.
Per avviare il tour virtuale basta cliccare il tasto play e spostarti su Marte semplicemente tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e muovendolo nella direzione scelta.

2021-02-26T10:29:00+01:00