Dopo una mezz’ora dal rapporto ho assunto Ellaone…

Ciao, sono una ragazza di 17 anni. Circa 12 giorni fa ho avuto un rapporto non protetto in quanto il preservativo si è rotto. Dopo una mezz’ora dal rapporto ho assunto la pillola del giorno dopo Ellaone e ad oggi ho un ritardo di un giorno. Inoltre già da circa 5 giorni ho il seno teso e più gonfio. È possibile che la pillola non abbia funzionato?

Anonima, 17 anni


Cara Anonima,
comprendiamo i tuoi dubbi e preoccupazioni, proveremo a fornirti delle informazioni aggiuntive.
La contraccezione di emergenza EllaOne agisce entro i 5 giorni dal rapporto a rischio, ma quanto prima viene assunta maggiore sarà la sua efficacia;  se assunta nell’arco di 24 ore garantisce una copertura molto elevata in quanto agisce sui meccanismi dell’ovulazione in modo da prevenire la fecondazione dell’ovocita.
Tu l’hai assunta nei tempi corretti, una mezz’ora dopo il rapporto a rischio.
Devi sapere che la pillola del giorno dopo tende a spostare l’ovulazione o comunque ad inibirla in moda da impedire la fecondazione. Può succedere che ci siano quindi delle irregolarità rispetto al normale andamento del ciclo. Potrebbero quindi verificarsi dei ritardi ma anche episodi di spotting. Questo ovviamente è soggettivo, perchè varia in funzione della risposta che l’organismo ha di fronte all’elevato e brusco apporto ormonale introdotto dal contraccettivo di emergenza.
E’ un farmaco a tutti gli effetti per cui così come segnalato da bugiardino possono verificarsi diversi effetti collaterali.
Prova perciò a rilassarti ed attendere l’arrivo del ciclo anche perchè la tensione che avverti al seno quasi sicuramente rappresenta un sintomo premestruale.
Per qualsiasi altro dubbio puoi confrontarti con il tuo ginecologo in modo da avere delle risposte più puntuali ed individualizzate.
Un caro saluto! 

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it