hamburger menu

A Milano parte Museocity, opportunità per grandi e piccini con Museokids

Da domani, per una settimana, tante attività online ma anche street art tour all'aria aperta

MILANO – “Penso ai musei come agli ospedali dove riceveremo un vaccino non meno necessario di quello che ci viene offerto dai medici: il vaccino contro l’indifferenza e l’incompetenza. Perché l’arte, come diceva Picasso, non serve a decorare gli appartamenti, e neppure a rimpinguare il listino di Borsa, ma a schiudere prospettive inattese”. Sono le parole con cui Emilio Isgrò, artista siciliano e milanese, classe 1937, l’autore a cui si devono le celebri pagine dei libri cancellate, ha commentato al Corriere della Sera l’edizione 2021 di Milano Museocity.

Un’edizione quasi tutta online, intitolata ‘I musei curano le città’, quella che inizia domani e che per una settimana sarà dedicata a oltre 85 musei milanesi. E se le città devono essere anche a misura di bambino e bambina, ecco allora Museokids. Al ‘Muba’, il museo dei bambini, venerdì 5 marzo alle 17 sarà possibile partecipare a un laboratorio di lettura della fiaba di Gallo Cristallo e subito dopo a un laboratorio di coding in collaborazione con la scuola di robotica di Genova.

Il giorno successivo, invece, alla Centrale dell’acqua, sarà ‘messo in scena’ un affascinante viaggio nel mondo animale con una guida più che speciale, un insolito e umoristico Primo Levi. Un itinerario che ha come tema conduttore l’interesse che Levi aveva per la natura. I bambini con le loro famiglie parteciperanno ad un percorso a tappe, ricco di attività ludico-creative e giochi digitali su forme e caratteristiche degli animali.

Arriviamo a domenica, giornata ricca di laboratori e visite guidate alla scoperta della musica dell’eclettico Leonardo Da Vinci, oppure tra le specie marine nelle vasche dell’Acquario civico, oppure ancora sotto i cieli dell’Antico Egitto, tra le sue divinità, per realizzare insieme amuleti magici.

Non mancano poi attività per grandi e piccini, tra cui alcune all’aria aperta ed in presenza, come le visite guidate al Memoriale della Shoah di piazza Safra o lo street art tour alla scoperta dei murales animati in realtà aumentata del Maua, il museo di arte urbana aumentata.

Per informazioni e iscrizioni: www.museocity.it

2021-07-28T14:16:06+02:00