hamburger menu

Fumo le canne e faccio uso di cocaina, lo so che è sbagliato…

Cari Esperti, sono un ragazzo di 20 anni. Vi scrivo perché non ce la faccio più. Fumo le canne e faccio uso di cocaina, lo so che è sbagliato, infatti vorrei smettere ma non ho la forza. I miei genitori poi lo sanno ma alla fine non fanno niente per aiutarmi e io sono disperato. […]

Cari Esperti, sono un ragazzo di 20 anni. Vi scrivo perché non ce la faccio più. Fumo le canne e faccio uso di cocaina, lo so che è sbagliato, infatti vorrei smettere ma non ho la forza. I miei genitori poi lo sanno ma alla fine non fanno niente per aiutarmi e io sono disperato. potete aiutarmi?

Anonimo, 20 anni


Caro Anonimo,
comprendiamo il tuo stato d’animo, e il senso di disorientamento che stai provando, ma è altrettanto forte la consapevolezza che mostri rispetto a possibili conseguenze di questi comportamenti a rischio.
Ci sembra quindi molto importante la tua decisione di intraprendere un percorso di recupero per uscire dalla dipendenza e riprendere in mano la tua vita. Possiamo comunque consigliarti di rivolgerti ai Servizi pubblici per le Dipendenze patologiche (Ser.D) presenti su tutto il territorio nazionale. Sono servizi pubblici dedicati alla cura, prevenzione e riabilitazione delle persone che hanno problemi conseguenti all’uso di sostanze stupefacenti o altri comportamenti che generano dipendenza. I Ser.D. sono attivi all’interno dei dipartimenti delle dipendenze delle ASL e puoi consultarne l’elenco completo (con i relativi recapiti) attraverso il database dedicato che puoi trovare sul sito del Dipartimento per le politiche antidroga. Questi servizi dispongono di diverse figure professionali qualificate e specializzate: medici, psicologi, assistenti sociali, educatori, infermieri, amministrativi, ed altro personale di supporto che lavorano in equipe e sono in grado di affrontare le tante problematiche che spesso le persone con dipendenza da sostanze mostrano.
Sicuramente chiedere aiuto è un primo passo verso una ripresa consapevole e autentica della tua vita; lasciarsi aiutare in certe situazioni è fondamentale per ritrovare la giusta forza e scoprire risorse interne che non sai di avere.
Ci dispiace leggere che i tuoi genitori sanno, ma non si attivano a riguardo, però crediamo che se tu prima o poi ne avrai voglia  e quando ti sentirai più sereno, potrai provare a parlare con loro cercando un confronto che forse oggi non riuscirebbero a sostenere.
Se ti va torna a scriverci per sapere cosa ne pensi e per farci sapere come vanno le cose.
Un caro saluto!

 
2021-08-05T20:03:18+02:00