hamburger menu

Quanto è alto il rischio di gravidanza se il ragazzo viene fuori?…

Ciao esperti, sapete dirmi quanto è alto il rischio di gravidanza se il ragazzo viene fuori? Io e il mio fidanzato usiamo sempre questo metodo ma una ragazza che conosco e che è rimasta incinta mi ha detto che faceva anche lei così e è rimasta fregata…mi è salita un po’ di strizza!! Valentina, 21 […]

Ciao esperti,

sapete dirmi quanto è alto il rischio di gravidanza se il ragazzo viene fuori? Io e il mio fidanzato usiamo sempre questo metodo ma una ragazza che conosco e che è rimasta incinta mi ha detto che faceva anche lei così e è rimasta fregata…mi è salita un po’ di strizza!!

Valentina, 21 anni


Cara Valentina, il cosiddetto metodo del coito interrotto è un metodo contraccettivo naturale che consiste nell’immediata e tempestiva interruzione del rapporto qualche istante prima dell’eiaculazione. 

Il motivo per cui non è considerato un metodo contraccettivo sicuro risiede nel fatto che l’emissione di spermatozoi non avviene solamente nel momento dell’eiaculazione, ma la fuoriuscita di liquido potrebbe esserci anche prima e, nelle condizioni giuste, soprattutto durante la fase di ovulazione femminile, potrebbe fecondare. 

Inoltre nel caso di rapporti ravvicinati, non basta una buona pulizia del pene per eliminare il rischio di gravidanza: gli spermatozoi rimangono in vita nelle ghiandole che si trovano vicino alla base del pene e quindi possono fuoriuscire anche nelle prime fasi dei rapporti successivi. 

Sappiamo che spesso questo metodo viene scelto per avere una maggiore percezione del piacere durante il rapporto, ma effettivamente non garantisce una copertura elevata rispetto al rischio di gravidanze indesiderate. 

Per una vita sessuale più sicura, consapevole e serena ti consigliamo di consultare il tuo ginecologo di fiducia per valutare insieme quale metodo anticoncezionale tra quelli disponibili in commercio (tra cui per esempio preservativo, pillola, spirale, anello) fa più al caso tuo. 

Un caro saluto! 

2021-08-05T23:25:17+02:00