hamburger menu

Etica, responsabile e innovativa: ecco la nuova collezione Fili Pari

Sostenibile e made in italy, la Start Up di Alice Zantedeschi e Francesca Pievani ha portato il marmo nell'industria tessile

Roma – Le abbiamo scoperte nel vivaio di Altaroma e da allora abbiamo deciso di voler sapere tutto, o il più possibile, sullo sguardo, la tecnica e il prodotto finale di Alice Zantedeschi e Francesca Pievani. Il loro brand, Fili Pari, è una Start Up innovativa che sviluppa e promuove materiali non convenzionali per il settore tessile, nel rispetto dell’ ambiente e del territorio.

Alice Zantedeschi e Francesca Pievani, founders Fili Pari

Le due imprenditrici si sono incontrate all’università dando vita al progetto tra i banchi del Politecnico di Milano. MARM MORE è il materiale realizzato con polvere di marmo, che coniuga performance tecniche e caratteristiche estetiche grazie alla presenza di marmo al suo interno. La nuova collezione SS21 è in uscita tra pochi giorni sul sito filipari.com ed in piattaforme marketplace selezionate, attente ai temi di sostenibilità ed innovazione.

IL PRIMATO: AVER INTRODOTTO IL MARMO NELL’INDUSTRIA TESSILE

Sin dall’antichità il marmo è stato utilizzato nell’arte, nell’architettura, nel design, ed è simbolo della cultura italiana riconosciuta in tutto il mondo. Oggi il marmo viene utilizzato in diversi settori quali l’agroalimentare, chimico, edilizio, ma non è mai stato utilizzato nel settore tessile se non come pura ispirazione estetica attraverso stampe che ricordano la venatura. Ora il marmo è indossabile grazie a MARM MORE. “Da freddo, pesante e statico il marmo viene reso leggero, caldo ed indossabile”. 

LA FILOSOFIA FILI PARI

La filosofia Fili Pari abbraccia i valori di un’economia circolare, combinando ricerca e innovazione per migliorare il benessere della terra e delle sue persone attraverso l’intero ciclo di vita del prodotto. L’amore per il territorio si traduce nella volontà di valorizzare le materie prime, utilizzando i prodotti ed i sottoprodotti delle industrie della pietra italiani, trasformando lo scarto in opportunità.

LA COLLEZIONE SS21

La nuova collezione SS21 conferma l’attenzione del brand verso una moda sempre più etica e responsabile. Il coating MARM MORE è accoppiato a nylon riciclato e propone colorazioni totalmente naturali grazie alla presenza della polvere di marmo al suo interno per oltre il 50% della spalmatura.

Fili Pari SS21

I colori bianco e nero sono nell’immaginario collettivo le nuance più preziose nella storia del marmo: positivo e negativo che si incontrano per accompagnare le forme leggere e sinuose dei capi Fili Pari.

Fili Pari SS21

Il Marmo Bianco e il Marmo Nero Ebano, tramite le tenere trasparenze del materiale, esprimono un desiderio di liberazione dagli schemi sociali senza la paura di mostrarsi.

La donna Fili Pari è consapevole e legata ai temi della sostenibilità, seleziona con cura i capi che indossa, senza il timore di rivelarsi, fiera della sua personalità.

Fili Pari SS21
Fili Pari SS21
Fili Pari SS21
Fili Pari SS21
Fili Pari SS21
Fili Pari SS21

Precedente
Successivo

Una novità 2021 già disponibile online riguarda il lancio delle mascherine firmate Fili Pari: una piccola collezione per uomo e per donna, in diverse varianti colore, realizzate grazie al recupero consapevole dei tessuti di scarto derivanti dal taglio dei capi.

Fili Pari è attualmente incubata in Polihub, acceleratore d’impresa del Politecnico di Milano e socio della Start Up.

2021-03-09T13:51:03+01:00