Home » News » Moda e tendenze » Etica, responsabile e innovativa: ecco la nuova collezione Fili Pari
Etica, responsabile e innovativa: ecco la nuova collezione Fili Pari


Alice Zantedeschi e Francesca Pievani, founders Fili Pari
IL PRIMATO: AVER INTRODOTTO IL MARMO NELL’INDUSTRIA TESSILE
Sin dall’antichità il marmo è stato utilizzato nell’arte, nell’architettura, nel design, ed è simbolo della cultura italiana riconosciuta in tutto il mondo. Oggi il marmo viene utilizzato in diversi settori quali l’agroalimentare, chimico, edilizio, ma non è mai stato utilizzato nel settore tessile se non come pura ispirazione estetica attraverso stampe che ricordano la venatura. Ora il marmo è indossabile grazie a MARM \ MORE. “Da freddo, pesante e statico il marmo viene reso leggero, caldo ed indossabile”.
LA FILOSOFIA FILI PARI
La filosofia Fili Pari abbraccia i valori di un’economia circolare, combinando ricerca e innovazione per migliorare il benessere della terra e delle sue persone attraverso l’intero ciclo di vita del prodotto. L’amore per il territorio si traduce nella volontà di valorizzare le materie prime, utilizzando i prodotti ed i sottoprodotti delle industrie della pietra italiani, trasformando lo scarto in opportunità.
LA COLLEZIONE SS21
La nuova collezione SS21 conferma l’attenzione del brand verso una moda sempre più etica e responsabile. Il coating MARM \ MORE è accoppiato a nylon riciclato e propone colorazioni totalmente naturali grazie alla presenza della polvere di marmo al suo interno per oltre il 50% della spalmatura.

Fili Pari SS21
I colori bianco e nero sono nell’immaginario collettivo le nuance più preziose nella storia del marmo: positivo e negativo che si incontrano per accompagnare le forme leggere e sinuose dei capi Fili Pari.

Fili Pari SS21
Il Marmo Bianco e il Marmo Nero Ebano, tramite le tenere trasparenze del materiale, esprimono un desiderio di liberazione dagli schemi sociali senza la paura di mostrarsi.
La donna Fili Pari è consapevole e legata ai temi della sostenibilità, seleziona con cura i capi che indossa, senza il timore di rivelarsi, fiera della sua personalità.



Una novità 2021 già disponibile online riguarda il lancio delle mascherine firmate Fili Pari: una piccola collezione per uomo e per donna, in diverse varianti colore, realizzate grazie al recupero consapevole dei tessuti di scarto derivanti dal taglio dei capi.
Fili Pari è attualmente incubata in Polihub, acceleratore d’impresa del Politecnico di Milano e socio della Start Up.
Leggi anche:
