hamburger menu

Uso la droga Spice che mi fa sentire davvero sballato….

Cari Esperti, ormai faccio uso solo della droga spice, non so se ne avete mai sentito parlare. A me piace molto il suo effetto perché mi sento veramente sballato. Vi scrivo perché invece un mio amico recentemente è stato molto male e non saprei come aiutarlo. Da quando ne fa uso è un’altra persona, sembra […]

Cari Esperti,
ormai faccio uso solo della droga spice, non so se ne avete mai sentito parlare. A me piace molto il suo effetto perché mi sento veramente sballato. Vi scrivo perché invece un mio amico recentemente è stato molto male e non saprei come aiutarlo. Da quando ne fa uso è un’altra persona, sembra disconnesso completamente con il cervello. Cosa dovrei fare secondo voi?

Anonimo


Caro Anonimo,
purtroppo la Spice è una droga che può produrre effetti insoliti e imponderabili anche se, se ne è già fatto uso. Per la sua composizione, fatta da un miscuglio di erbe con l’aggiunta di sostanze chimiche a volte sconosciute, la Spice ha effetti non del tutto identici a quelli della cannabis; in generale può provocare un senso di rilassamento con alterazioni delle percezioni. L’aggiunta di sostanze chimiche però è ciò che la rende diversa: la Spice lega con i recettori presenti nel notro corpo, con cui lega il THC (il fitocannabinoide psicoattivo presente nella cannabis), ma in maniera più forte provocando un’esperienza più potente che può avere conseguenze imprevedibili.
Da quello che ci racconti la tua esperienza a tal proposito è di puro effetto di sballo, mentre nel caso del tuo amico si sono evidenziati effetti indesiderati, malessere ed un’incapacità di essere presente a sé stesso. A prescindere dalle sensazioni estemporanee, sembrerebbe che un uso persistente possa intaccare il funzionamento del sistema nervoso e procurare quindi conseguenze sul piano fisico e psicologico.
Sentiamo di suggerirti di leggere qualcosa in più su questa sostanza e confrontarti con qualcuno di fiducia che possa aiutarti a prendere coscienza dei rischi legati all’uso delle sostanze psicoattive.

Potresti rendere partecipe il tuo amico di ciò che hai osservato in lui, delle tue preoccupazioni e delle informazioni che ti abbiamo fornito.
Forse potresti pensare di rivolgerti allo sportello di ascolto psicologico, e proporlo anche al tuo amico, o presso un consultorio, se presente nella tua zona, per approfondire meglio cosa può spingere all’utilizzo di questa sostanza e cercare di trovare una soluzione che possa farti sentire bene anche senza quella sensazione di sballo.
Speriamo potrai prendere delle decisioni con consapevolezza ed incoraggiare anche il tuo amico a chiedere aiuto per uscire da questa situazione. 

Un caro saluto! 

2021-08-05T18:08:37+02:00