hamburger menu

Direttamente da New York arriva a Roma ‘Women in Comics’

La collettiva sulle donne che hanno fatto la storia del fumetto nord americano sarà in mostra dall'1 al 13 luglio a Palazzo Merulana

Roma, 12 mar. – Direttamente da New York arriva a Roma la mostra ‘Women in Comics’. Curata da Kim Munson e dalla leggendaria Trina Robbins, la collettiva è promossa dall’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia e co-prodotta da ARF! Festival e Comicon. Un’esclusiva europea in programma dal 1° giugno al 13 luglio 2021 a Palazzo Merulana. 

90 OPERE IN MOSTRA E 22 PROTAGONISTE

Women in Comics propone una vera e propria storia di autodeterminazione dei comics nordamericani, dalla psichedelia degli anni ’70  al fumetto underground e fino alla scena contemporanea mainstream di Marvel e DC Comics. 90 sono le opere originali esposte una sola volta nel 2020 nella Galleria della prestigiosa Society of Illustrators. 22 invece sono le protagoniste della mostra che, dal fumetto vintage degli anni ’50 al graphic novel più autorale, esplorano temi come amore, sessualità, creatività, discriminazione, indipendenza.

Wonder Woman, Trina Robbins

Accanto alle tavole di Trina Robbins, vera e propria icona “militante” del fumetto underground e dell’attivismo femminista che nel 1986 è stata la prima fumettista della storia a disegnare Wonder Woman per una major come la DC Comics, saranno presenti opere originali di Afua Richardson e Alitha Martinez (entrambe autrici afroamericane e attiviste, vincitrici dell’Eisner Award per il loro lavoro su World of  Wakanda della Marvel, serie spin-off del già “politico” Black Panther di Ta-Nehisi Coates), di Colleen Doran (che ha disegnato sui testi di sceneggiatori del calibro di Neil Gaiman e Alan Moore) e di Emil Ferris, il cui graphic novel La mia cosa preferita sono i mostri (pubblicato in Italia da Bao Publishing) è diventato un vero successo editoriale di critica e pubblico, premiato anche con il Fauve d’Or al Festival Internazionale di Angouleme come ‘Miglior fumetto dell’anno’ del 2018. E ancora: Ebony Flowers (autrice di Hot Comb, considerato da Guardian, Washington Post e Believer uno dei migliori libri del 2019), Trinidad Escobar (fumettista e poetessa filippina di San Francisco, dove insegna al California College of the Arts), Tillie Walden (Su un raggio di sole, Bao), Jen Wang (Il Principe e la sarta, Bao), Joyce Farmer (Special Exits, Eris Edizioni) e tante altre.

Fiona Smith

LE DICHIARAZIONI DELLA CURATRICE KIM MUNSON

“Questa mostra è una rappresentazione dell’ampia gamma e diversità delle donne che operano nei fumetti e dei tanti generi in cui stanno lavorando, siano esse memorie personali, storie per bambini, di supereroi, di genere epico/fantasy, o ancora nel graphic journalism e nella grafica editoriale.”

A PALAZZO MERULANA ANCHE IL DOCUFILM ‘SHE MAKES COMICS’

Nella sala espositiva di Palazzo Merulana verrà proiettato per la prima volta in Italia a ciclo continuo il un film/documentario She Makes Comics, “la storia mai raccontata delle donne nell’industria dei fumetti” della regista Marisa Stotter (Respect Films, 2014). La proiezione coinvolgerà per un progetto didattico diverse scuole italiane. 

WOMEN IN COMICS SARÀ PRECEDUTA DA QUATTRO INCONTRI IN STREAMING

Con la curatela della fumettista e illustratrice Rita Petruccioli e della giornalista Francesca Torre, i quattro incontri in streaming metteranno alcune delle migliori autrici di Women in Comics – in diretta dagli Stati Uniti – a confronto con altre rappresentative colleghe italiane. Negli appuntamenti online tematiche legate a movimenti femministi e arte militante, al corpo femminile e alla sua rappresentazione nel disegno, all’antirazzismo e ancora: transfemminismo e intersezionalità, violenza e rapporto tra generi e identità nel fumetto.

Silvia Ziche

  • Giovedì 18 marzo 2021 ore 18: “Fumetto e femminismi: e noi dove eravamo?” Trina Robbins (dagli USA) incontra Silvia Ziche (dall’Italia), moderate dalla scrittrice Susanna Raule.
  • Giovedì 15 aprile 2021 ore 18: “Corpi rivoluzionari e donne che li disegnano”. Emil Ferris e Coleen Doran (dagli USA) incontrano Sara Pichelli (dall’Italia), moderate dal giornalista RAI Riccardo Corbò.
  • Giovedì 13 maggio 2021 ore 18: “Balloon intersezionali”. Alitha Martinez e Ebony Flowers (dagli USA) incontrano Fumettibrutti ed Elisa Macellari (dall’Italia), con la moderazione a cura Bande de Femmes.
  • Giovedì 10 giugno 2021 ore 18: “Drawing Power: raccontare la violenza a fumetti”. Trininad Escobar (dagli USA) incontra Rita Petruccioli (dall’Italia), con la moderazione a cura della Casa delle donne Lucha Y Siesta.
2021-03-12T13:26:55+01:00