hamburger menu

Da Mahmood a Ghali: gli artisti al fianco dei ragazzi della periferia milanese

Le star nostrane sostengono il progetto Inside The Beat, Outside The Box, che si propone di dare ai giovani una via d’uscita alla criminalità attraverso il rap

ROMA – Un progetto a sostegno dei giovani della periferia milanese per dar loro una via d’uscita alla criminalità attraverso il rap. È questo il succo di “Inside the beat, Outside The Box”, l’iniziativa di 232aps,  un’associazione nata a Milano nel 2019 che promuove percorsi artistici ed educativi.

L’aiuto più concreto arriva con un crowdfunding attivato per accogliere tutte le donazioni di chi vorrà sostenere il progetto così come hanno fatto, a loro modo, una lunga serie di artisti nostrani. 

Il primo è stato Massimo Pericolo, che ha donato e messo all’asta la tuta indossata nel video di “7 miliardi”.

Dopo di lui anche Fabri Fibra, MadMan e Gemitaiz hanno messo a disposizione capi d’abbigliamento e dischi autografati. Ultimi, in ordine cronologico che si aggiungono alla lista sono Mahmood, Ghali e J-Ax.

Se Ghali ha deciso di donare il cofanetto Deluxe del repack di “DNA” e J-Ax il cd autografato di “Strade di città”, disco d’esordio degli Articolo 31, Mahmood ha messo a disposizione una t-shirt esclusiva prodotta dal brand MSMG su cui l’artista vincitore del Festival di Sanremo 2019 è ritratto in una foto di quando era bambino. Chi vuole sostenere la campagna può acquistare questi oggetti entro il 28 marzo (QUI il link).

L’obiettivo del progetto

Lo scopo di “Inside The Beat, Outside The Box” è quello di realizzare laboratori rap a carattere educativo per dare loro l’opportunità di esprimersi attraverso la musica che prediligono e di immaginare un futuro diverso da quello a cui si sentono spesso predestinati. Oltre al rap, per coinvolgere tutti gli abitanti del quartiere, il progetto prevede anche l’organizzazione di performance teatrali, delle vere e proprie “incursioni” in palcoscenici ricavati all’interno dei contesti di edilizia popolare e verde pubblico.

Leggi anche

2021-03-18T16:49:41+01:00