hamburger menu

Ho iniziato ad assumere la pillola a base di solo progestinico Azalia…

Buonasera. Ho 21 anni e a causa di emicrania con aura e mutazione del gene MTHFR mi è stata sconsigliata la pillola combinata, quindi ho iniziato ad assumere la pillola a base di solo progestinico Azalia (generico di Cerazette). Sono alla terza compressa del secondo blister e oggi ho avuto un rapporto con eiaculazione interna. […]

Buonasera. Ho 21 anni e a causa di emicrania con aura e mutazione del gene MTHFR mi è stata sconsigliata la pillola combinata, quindi ho iniziato ad assumere la pillola a base di solo progestinico Azalia (generico di Cerazette). Sono alla terza compressa del secondo blister e oggi ho avuto un rapporto con eiaculazione interna. Ho molta paura e per questo vorrei assumere la pillola del giorno dopo domani. Può darmi problemi assumere le due pillole insieme?

Serena, 21 anni


Cara Serena,
le pillole a base di solo progestinico (minipillola) agiscono principalmente impedendo agli spermatozoi di raggiungere l’utero, in particolare Azalia, con il suo dosaggio sufficientemente elevato impedisce anche la maturazione della cellula uovo (azione principale delle pillole combinate); questa sua caratteristica assicura un’alta efficacia contraccettiva.
Detto ciò, ci scrivi che sei alla terza pillola del secondo blister, ma dopo un rapporto completo hai paura di essere a rischio gravidanza. L’efficacia contraccettiva viene ridotta solo nel caso in cui ci siano state dimenticanze nell’assunzione delle pillole o episodi di vomito e/o diarrea nelle 4 ore successive. Inoltre la continuità tra un blister e l’altro ti garantisce la copertura contraccettiva. Se tutte queste condizioni sono state rispettate puoi stare tranquilla e non devi assumere la pillola del giorno dopo (PDGD). Ti consigliamo comunque di consultare anche il tuo medico o ginecologo di fiducia che potrà ulteriormente rasserenarti.
Speriamo d’esserti stati d’aiuto!

Un caro saluto!
L’equipe degli esperti

 

2021-03-23T09:35:43+01:00