hamburger menu

Il mio ciclo è irregolare, sono preoccupata per la mia salute…

Buongiorno Esperti, ma è normale se il mio ciclo fa come gli pare, l’altro mese è arrivato dopo 32 giorni e questo mese è proprio saltato. Non so che pensare, non ho rapporti col mio ragazzo quindi non c’è rischio, però un po’ mi preoccupo per la salute. Grazie Marta, 15 anni Cara Marta, è […]

Buongiorno Esperti,
ma è normale se il mio ciclo fa come gli pare, l’altro mese è arrivato dopo 32 giorni e questo mese è proprio saltato.
Non so che pensare, non ho rapporti col mio ragazzo quindi non c’è rischio, però un po’ mi preoccupo per la salute.
Grazie

Marta, 15 anni


Cara Marta,
è naturale la tua preoccupazione ma devi sapere che il ciclo nelle giovani ragazze come te può essere irregolare e richiedere alcuni anni dalla prima mestruazione prima di stabilizzarsi.
Con un ciclo regolare si indende una frequenza tra 25 e 35 giorni, quindi non deve essere necessariamenti di 28 giorni per dirsi regolare.
Inoltre il ciclo è influenzato da diversi fattori, quali oscillazioni ormonali, cambi stagionali, disordini alimentari, periodi di stress che possono causare anticipi o ritardi ed anche influire sulla quantità del flusso.
Non conosciamo la tua storia, ma potresti pensare di parlarne con i tuoi familiari per recarti da un ginecologo in modo da effettuare una prima visita e capire le cause di questo ritardo e come porvi rimedio.
Il ginecologo è il medico deputato proprio alla salute femminile è quindi importante anche alla tua età, iniziare ad avere un primo contatto.
Se vuoi puoi dirci cosa ne pensi,
Un caro saluto

2021-08-05T23:12:45+02:00