hamburger menu

Studenti incontrano il professore Zagrebelsky per parlare di diritto all’istruzione

Nell'ambito del concorso 'Rileggiamo l'Articolo 34 della Costituzione'

ROMA – Le studentesse e gli studenti delle 171 scuole di tutta Italia che partecipano al concorso ‘Rileggiamo l’Articolo 34 della Costituzione‘ (La scuola è aperta a tutti…) incontreranno il professor Gustavo Zagrebelsky sulla piattaforma Zoom il prossimo 15 aprile, dalle 10 alle 12.

Il concorso, promosso da Articolo 21, dal ministero dell’Istruzione e dalla Federazione della Stampa, in collaborazione con la Rai, l’Associazione Costituzionalisti e altre autorevoli Istituzioni, vede impegnati studentesse e studenti delle secondarie di secondo grado in una riflessione sul futuro della scuola, sul diritto all’istruzione, sul diritto all’informazione e sulla loro reciproca connessione.

Il webinar sarà trasmesso sul sito internet di Rai Scuola e sul canale Youtube di Articolo 21. Il diritto all’informazione, sancito dall’Articolo 21 della Costituzione, diviene concreto solo a condizione che il diritto all’istruzione per tutti (Art. 34) sia rispettato e che la Repubblica rimuova gli ostacoli che “impediscono il pieno sviluppo della persona umana” (Art. 3). Questo lo snodo attorno al quale si svilupperà il confronto del 15 aprile, che punterà a far emergere soprattutto il ruolo centrale della scuola nella vita e nello sviluppo dei ragazzi quali futuri cittadini attivi e consapevoli.

2021-04-14T09:36:11+02:00