Niente drammi al funerale di Filippo: William ed Harry distanti alla cerimonia per volere della regina

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della Royal Family

ROMA – In tutte le occasioni pubbliche William ed Harry si sono sorretti l’un l’altro, fianco a fianco in qualsiasi tipo di cerimonia. I tempi, però, sono cambiati e al funerale del principe Filippo, in programma nel pomeriggio di domani, i due principi, per la prima volta, non cammineranno o siederanno vicini.

In mezzo, a separarli, il cugino Peter Philips, figlio della principessa Anna. È il volere della regina Elisabetta II, ben attenta a non trasformare l’ultimo saluto al marito in un’occasione ghiotta per la stampa internazionale. E, infatti, in una nota di Buckingham Palace rilasciata alla vigilia si legge: “È un funerale e non sarà trascinato nella percezione del dramma. La disposizione (dei posti, ndr) è stata approvata da sua Maestà”.

     Visualizza questo post su Instagram           

Un post condiviso da Звездые войны🔥 (@zvezdnue)

In effetti, gli occhi erano tutti puntati già prima di iniziare sui figli di Carlo e Diana. Il mondo è in attesa di sapere se il rapporto idilliaco che li ha uniti per anni, rovinato dalle ultime vicissitudini, potrà essere ricucito. L’intervista bomba rilasciata da Harry e Meghan a Oprah Winfrey non ha fatto che allontanare William e il secondogenito, già distanti alla decisione dell’ultimo di abbandonare la royal family per sempre.

L’ora del chiarimento

Il duca di Sussex è rientrato in patria domenica scorsa e, essendo costretto alla quarantena per la pandemia ancora in corso, non ha incontrato il futuro re d’Inghilterra. Secondo i rumors, una chiacchierata faccia a faccia dovrebbe esserci domani mattina: inevitabile dopo i ripetuti silenzi dell’ultimo periodo. E, sempre secondo quanto scrivono i tabloid, Kate Middleton sarebbe stata parecchio insistente con il marito, invitandolo a un chiarimento definitivo. 

Al funerale senza divise

Non si pensi, però, che la regina Elisabetta II non abbia un occhio di riguardo verso Harry. Al funerale nessuno indosserà divise militari, abiti civili per tutti insomma. Questo per non mettere in imbarazzo o in difficoltà il nipote, privato di ogni titolo e onorificenza al suo trasferimento oltreoceano. Saranno i corpi militari ad omaggiare Filippo e la sua carriera in marina quando ancora non era il consorte della regina. 

#RoyalNavy sailors and @RoyalMarines have been rehearsing for the funeral of His Royal Highness The Duke of Edinburgh.

They were joined by counterparts from the other services as they finalised preparations for this Saturday’s funeral at Windsor Castle.https://t.co/iOTcLbi33V pic.twitter.com/Ak8iPfKT2I

— Royal Navy (@RoyalNavy) April 15, 2021

Service personnel from across the country have come together for rehearsals before the funeral of The Duke of Edinburgh. With different styles of drill to work with, The Army School of Ceremonial are ensuring they all work as one, ready for the task ahead https://t.co/YewMGEK14d pic.twitter.com/OKPtBGzz1j

— British Army (@BritishArmy) April 15, 2021

Dietro la bara cammineranno Carlo e Anna, poi i fratelli Andrea ed Edoardo. Di seguito i nipoti e i restanti partecipanti. Trenta in tutto, come si richiede ad un funerale in tempo di Covid.

La cerimonia è in programma per le 15 di domani alla Saint George’s Chapel del Castello di Windsor, sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della Royal Family.

2021-04-16T18:24:23+02:00