hamburger menu

A lezione di cinema e storia con ‘L’Ufficiale e la Spia’

Sarà lo spunto per discutere di come la manipolazione mediatica possa incidere sulla coscienza collettiva

ROMA – Tornano gli appuntamenti con il cinema e la storia. Domani, martedì 20 aprile, nell’ambito dei Progetti Scuola ABC 2020-2021, si svolgerà l’evento ‘L’Ufficiale e la Spia. Come la manipolazione delle notizie e la strumentalizzazione dell’opinione pubblica contribuiscono allo sviluppo del pregiudizio’. Il dibattito vedrà protagonisti il direttore del TG La7 Enrico Mentana, lo storico e accademico Umberto Gentiloni e la storica Anna Foa, con la moderazione dalla giornalista Simonetta Fiori, per approfondire il fenomeno delle fake news e le relative conseguenze nel corso della storia.

Il film ‘L’Ufficiale e la Spia’, di Roman Polanski, sarà commentato dal critico cinematografico Fabio Ferzetti. Saranno presenti anche Claudio Di Berardino, assessore Lavoro e nuovi diritti, Formazione, Scuola e diritto allo studio universitario, Politiche per la ricostruzione della Regione Lazio, Giovanna Pugliese, responsabile Ufficio Cinema Regione Lazio e Lucia Di Cicco, coordinatrice Progetti Scuola ABC. Il film è tra i titoli proposti agli studenti di Roma e del Lazio nell’attuale edizione di ‘Cinema&storia’.

L’obiettivo del progetto è quello di raccontare agli studenti delle superiori il Novecento attraverso le storie grandi e minute, le immagini, i protagonisti e gli interpreti del grande cinema italiano – che ha sempre saputo indagare con immaginazione e finezza rare il quotidiano del nostro paese – ma non solo. Il progetto propone una selezione di film con contributi di registi, attori e storici, per sviluppare negli studenti la memoria collettiva e creare e arricchire la library degli istituti scolastici.

‘Cinema&storia’ è un progetto promossa dalla Regione Lazio con Roma Capitale, nell’ambito del POR-FSE Lazio 2014 – 2020/Asse III – Istruzione e formazione/Obiettivo specifico 10.1. L’iniziativa è curata dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura in collaborazione con Roma Lazio Film Commission, Giornate degli Autori, Istituto Luce Cinecittà, e il sostegno della Direzione Generale Cinema del MiBACT.

2021-04-19T17:43:49+02:00