A lezione di cinema e storia con ‘L’Ufficiale e la Spia’

Sarà lo spunto per discutere di come la manipolazione mediatica possa incidere sulla coscienza collettiva
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

ROMA – Tornano gli appuntamenti con il cinema e la storia. Domani, martedì 20 aprile, nell’ambito dei Progetti Scuola ABC 2020-2021, si svolgerà l’evento ‘L’Ufficiale e la Spia. Come la manipolazione delle notizie e la strumentalizzazione dell’opinione pubblica contribuiscono allo sviluppo del pregiudizio’. Il dibattito vedrà protagonisti il direttore del TG La7 Enrico Mentana, lo storico e accademico Umberto Gentiloni e la storica Anna Foa, con la moderazione dalla giornalista Simonetta Fiori, per approfondire il fenomeno delle fake news e le relative conseguenze nel corso della storia.

Il film ‘L’Ufficiale e la Spia’, di Roman Polanski, sarà commentato dal critico cinematografico Fabio Ferzetti. Saranno presenti anche Claudio Di Berardino, assessore Lavoro e nuovi diritti, Formazione, Scuola e diritto allo studio universitario, Politiche per la ricostruzione della Regione Lazio, Giovanna Pugliese, responsabile Ufficio Cinema Regione Lazio e Lucia Di Cicco, coordinatrice Progetti Scuola ABC. Il film è tra i titoli proposti agli studenti di Roma e del Lazio nell’attuale edizione di ‘Cinema&storia’.

L’obiettivo del progetto è quello di raccontare agli studenti delle superiori il Novecento attraverso le storie grandi e minute, le immagini, i protagonisti e gli interpreti del grande cinema italiano – che ha sempre saputo indagare con immaginazione e finezza rare il quotidiano del nostro paese – ma non solo. Il progetto propone una selezione di film con contributi di registi, attori e storici, per sviluppare negli studenti la memoria collettiva e creare e arricchire la library degli istituti scolastici.

‘Cinema&storia’ è un progetto promossa dalla Regione Lazio con Roma Capitale, nell’ambito del POR-FSE Lazio 2014 – 2020/Asse III – Istruzione e formazione/Obiettivo specifico 10.1. L’iniziativa è curata dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura in collaborazione con Roma Lazio Film Commission, Giornate degli Autori, Istituto Luce Cinecittà, e il sostegno della Direzione Generale Cinema del MiBACT.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

Leggi anche:

Autore: Redazione Diregiovani
Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it