Natale di Roma: la città eterna compie 2774 anni. Gli eventi in programma

Su Rai Uno appuntamento con Alberto Angela e "Le sette meraviglie della Roma imperiale"
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

Sarà il secondo compleanno blindato per Roma. La città eterna compie oggi 2774 anni e tanti sono gli appuntamenti in programma, anche quest’anno trasmessi in streaming.
Ma perché si festeggia oggi?
La data esatta della nascita di Roma, il suo Natale, è stata fissata dallo storico latino Varrone il 21 aprile del 753 a.C., sulla base dei calcoli effettuati dall’astrologo Lucio Taruzio, seguendo la leggenda di Romolo e Remo.
E tale è rimasta, per convenzione, nei secoli.

Gli eventi in programma

Come da tradizione, i festeggiamenti si aprono all’Altare della Patria, quando la sindaca Virginia Raggi depone una corona di alloro. Fino al 1 maggio, ogni sera, saranno proiettati dei giochi di luce che illumineranno la Fontana dell’acqua Paola di piazza Trilussa e il Fontanone del Gianicolo. Una proiezioni di immagini storiche è invece in programma sulla facciata di Palazzo Senatorio in Piazza del Campidoglio. A partire dal 21 aprile, per alcuni mesi tutti i giorni dalle 21, un video mapping omaggerà con luci e colori la facciata del palazzo che nel 2022 ospiterà il Bvlgari Hotel di Roma. L’edificio è situato sul lato nord della piazza che si affaccia su due dei monumenti più iconici di Roma, l’Ara Pacis e il Mausoleo di Augusto.

Viaggio tra le meraviglie di Roma con Alberto Angela

Anche quest’anno Alberto Angela dedica una puntata di Ulisse a Roma. In prima serata su Rai Uno andrà in onda “Le sette meraviglie della Roma imperiale”, un affascinante viaggio nella Roma dei Cesari.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

Leggi anche:

Autore: Gloria Marinelli
Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it