hamburger menu

Star Wars: The Bad Batch, si festeggia lo Star Wars Day con la nuova serie animata

Il racconto dei protagonisti, in occasione della presentazione virtuale

ROMA –  Chi sono i buoni? Per chi è giusto combattere? Durante una ‘guerra’, anche se ‘stellare’, sono queste le domande che un soldato si pone. Quesiti che hanno ispirato la creazione della nuova e spettacolare serie animata della Lucasfilm Star Wars: The Bad Batch, da oggi su Disney+ nel giorno dello Star Wars Day con una speciale premiere di 70 minuti, a cui seguiranno nuovi episodi ogni venerdì a partire dal 7 maggio. 14 episodi in tutto creati da Dave Filoni, che ha già portato al successo show come The Mandalorian e Star Wars: The Clone Wars. Nel team creativo anche  Jennifer Corbett (produttrice e capo sceneggiatrice) e Brad Rau (produttore e supervising director). Ad animare, invece, tutti i protagonisti è Dee Bradley Baker (ormai celebre voce dei Cloni nelle serie animate di Star Wars).

STAR WARS: THE BAD BATCH, LA STORIA

La serie segue la Bad Batch, un gruppo di cloni sperimentali con caratteristiche uniche (introdotti per la prima volta in Star Wars: The Clone Wars) mentre trovano la propria strada in una galassia in rapido cambiamento nell’immediato dopoguerra della Guerra dei Cloni. Ognuno dei membri della Bad Batch – una squadra speciale di cloni che variano geneticamente rispetto ai loro fratelli dell’armata dei cloni – possiede un’eccezionale e singolare abilità che li rende soldati straordinariamente efficienti nonché un formidabile equipaggio. In seguito alla Guerra dei Cloni, intraprendono audaci missioni mercenarie mentre lottano per rimanere a galla e trovare nuovi scopi. 

Hunter in un certo senso il leader del gruppo ed ha la capacità di seguire le tracce, gli odori, ha questi sensi molto sviluppati che lo aiutano a valutare il terreno. Tech è orientato in particolar modo verso la tecnologia e ha sempre una specie di dispositivo portatile su cui sta lavorando, ed è super cool, super calmo e competente in tutte le cose tecniche. Wrecker rappresenta i muscoli del gruppo perché ha una forza davvero incredibile. Crosshair è il tiratore scelto,  un personaggio molto interessante. Echo è, invece, un clone modificato che è stato coinvolto nella Bad Batch. E questa è la gang e insieme sono una forza da non sottovalutare“, ha raccontato Dee Bradley Baker in occasione della presentazione virtuale della serie.

Inoltre, Baker ha aggiunto qualche dettaglio in più su Crosshair. Questo personaggio, nel corso degli episodi, riserverà al pubblico non poche sorprese:

Crosshair è davvero interessante perché è il fulcro del team grazie agli aspetti pratici e alla sua utilità essendo un cecchino, caratteristica che lo distingue dal resto del gruppo con la sua capacità di eliminare i nemici uno dopo l’altro. Il suo personaggio è praticamente questo e non è qualcuno che va in giro con il team, sta aiutandolo in modo strategico e concentrandosi sulla missione. La sua natura lo differenzia dagli altri. Questo elemento avrà una certa importanza mentre si svolge una storia in un certo senso politica legata alla trasfomazione da Repubblica a Impero, elemento rilevante come sa chiunque abbia visto Star Wars. Ci sono le dinamiche personali di questo ristretto gruppo di personaggi ed è davvero fantastico trascorrere del tempo con loro, sono realmente competenti, divertenti e interessanti. C’è davvero molto da affrontare”.

STAR WARS: THE BAD BATCH, IL RACCONTO PARTE DALLA FINE DI THE CLONE WARS

Star Wars: The Bad Batch riprende dalla fine di un’altra serie animata. Si tratta di The Clone Wars. Ed è proprio l’ambientazione uno dei punti di forza di questo show.

Il periodo in cui si svolge la storia è uno dei motivi per cui questo show mi ha entusiasmata, ovviamente anche per questo strano gruppo di personaggi“,ha spiegato Jennifer Corbett. Abbiamo visto Clone Wars e abbiamo visto i Clone Trooper fare quello per cui sono stati creati e ora la domanda è ‘cosa accade quando la guerra è finita? Cosa accade ai cloni che tutti sanno essere dei soldati?’. Specialmente per i membri della Bad Batch che agiscono in modo diverso nella Repubblica e devono capire come adattarsi ora che è diventato un Impero perché, ovviamente, ora sono due diversi regimi e devono capire come reagire a questo nuovo ambiente e al modo in cui fare cose e seguire le regole, aspetto che non amano molto. Parlare della transizione dalla Repubblica all’Impero – ha continuato – è stato interessante e scoprire che aspetto ha questo mondo, visto che è un periodo che non si vede nella trilogia originale e durante il quale è dominato dall’Impero. Potremo vedere pianeti e posti dove sono felici che la guerra sia finita e non capiscono realmente le implicazioni di cosa voglia dire un Impero. Vengono gettate le basi per quello che tutti sanno che sarà più tardi l’Impero“.

Su questo sono intervenuti anche Dee Bradley Baker e Brad Rau.

Si tratta di una sconvolgente transizione dalla Repubblica all’Impero, diventando improvvisamente un potere molto più basato sulle regole e non è qualcosa che amano i protagonisti. Sono praticamente un team, ma non come i Cloni che seguono una struttura specifica legata al comando ed è interessante vederli in mezzo a questo momento di transizione e scoprire che cosa succede“, ha detto Baker. “Si tratta di un periodo che, come fan, sono semplicemente così eccitato di vedere sugli schermi perché non abbiamo visto molto dell’ascesa dell’Impero. Avere questi soldati esperti e tra i migliori in quello che fanno diventare improvvisamente dei pesci fuor d’acqua in una galassia in continuo cambiamento e avere questa ragazzina che aiutano a crescere è davvero fantastico, Nessuno di loro è realmente pronto ad affrontare quel mondo. Come fanno a mangiare? Come riparano i loro equipaggiamenti? Come ottengono il carburante per far funzionare la loro nave? Sono tutte cose di cui non dovevano preoccuparsi e ora devono affrontare, dando vita a una situazione realmente interessante“, ha aggiunto Rau.

Jennifer Corbett, che ha già lavorato al fianco di Filoni per Star Wars: Resistance, ha raccontato come la sua esperienza in campo militare l’abbia aiutata per lavorare su questo show:

Non appena ho visto l’arco narrativo che era stato ideato per The Clone Wars dedicato alla Bad Batch ho capito immediatamente la dinamica all’interno di questo team: un esercito in cui soldati diventano quasi come fratelli e sorelle perché affrontano le missioni insieme, condividendo spazi ristretti e discutendo come spesso accade dovendo vivere a stretto contatto con delle persone durante situazioni ad alto tasso di stress. Inoltre, questi soldati estremamente preparati sono come una famiglia, ma non devono essere d’accordo sempre su tutto. Ognuno ha delle prospettive diverse perché sono diversi tra di loro. Tutti hanno dei motivi diversi alla base di quello che stanno facendo, si tratta di una dinamica simile alla famiglia anche nella vita reale“.

Tra gli aspetti affascianti di The Bad Batch c’è anche il rapporto tra i protagonisti e la giovane Omega.

Si tratta di un rapporto affascinante perché, inizialmente, il team è piuttosto chiuso e certamente non è abituato ad avere qualcuno di diverso con loro. E nonostante questo ha portato con Echo. Si tratta di un rapporto in stile zio-nipote o padre-figlia. Credo che questo crei un legame personale con la storia, che trasmette qualcosa in più rispetto a una semplice storia d’azione, come accade sempre con Star Wars. C’è questa storia personale che poi si collega con l’intera saga, ha anticipato Brad Rau, che ha concluso: Si tratta di storie emotivamente molto interessanti e danno all’azione maggiore spessore. Ammettiamolo: con l’azione ci divertiamo, ma deve esserci un contesto emotivo in queste storie. Aiuta il fatto che conosciamo questi personaggi e, tuttavia, non conosciamo molto di loro. E questo show ci ha dato spazio per poter farli sviluppare ed esplorarli un po’“.

STAR WARS: THE BAD BATCH, IL TRAILER

STAR WARS: THE BAD BATCH, IL POSTER

Il prossimo film di Star Wars sarà Rogue Squadron, diretto da Patty Jenkins, che debutterà nelle sale americane a dicembre del 2023. 

2021-05-04T12:51:37+02:00