hamburger menu

Sono una ragazza di 23 anni, e non ho avuto il mio primo rapporto…

Buongiorno sono una ragazza di 23 anni, vi scrivo perché ancora non ho avuto il mio primo rapporto sessuale e questa cosa mi preoccupa. Tutte le mie amiche hanno avuto già da tempo i loro primi rapporti, ma io a differenza loro non sento proprio il desiderio in questo senso. Dovrei forzarmi, ma non mi […]

Buongiorno sono una ragazza di 23 anni, vi scrivo perché ancora non ho avuto il mio primo rapporto sessuale e questa cosa mi preoccupa. Tutte le mie amiche hanno avuto già da tempo i loro primi rapporti, ma io a differenza loro non sento proprio il desiderio in questo senso. Dovrei forzarmi, ma non mi sembra giusto. Secondo voi può essere normale questa cosa o pensate ci sia qualcosa che non va? Cosa posso fare per provare desiderio sessuale come accade alle mie amiche? A me già l’idea in se fa quasi schifo…..Grazie per il vostro aiuto.

G. 23 anni


Cara G,
vogliamo rassicurarti perché crediamo che non esista un’età giusta per iniziare ad avere rapporti: ogni persona ha i propri tempi maturativi ed ogni storia è diversa, così come le tappe evolutive che si attraversano e gli incontri che si fanno.
La sessualità rappresenta un aspetto integrante della vita affettiva di una persona e provare desiderio verso gli altri è un aspetto intrapsichico personale fortemente legato alla propria storia personale ed anche alla possibilità di lasciarsi andare, legarsi, innamorarsi. Il desiderio non può esser disgiunto dall’altro, da un incontro speciale.
Come tu stessa dici forzarsi è qualcosa di innaturale, non si rispetterebbero i tempi del tuo corpo e del tuo sentire personale.
Non conosciamo la tua storia ma crediamo che il parametro per esplorare meglio il tuo desiderio e la tua sessualità non debbano essere le tue amiche, ma i tuoi vissuti più intimi.
Prova a non chiederti troppo se sia normale o meno, cerca solo di ascoltarti nel profondo.
Il desiderio è un aspetto vitale dell’esistenza e non riguarda solo la sessualità; a volte può succedere di provare un po’ timore di desiderare e può anche succedere che le novità, ciò che non si conosce possano far paura, possano anche creare repulsione. Ma possono essere vissuti legittimi, che potresti esplorare maggiormente.
Prova a restare in contatto con il tuo corpo ed i tuoi vissuti…siamo certi che solo così troverai dentro di te risposte più chiare al tuo sentire.
Se volessi aver un confronto di persona su questo tema con un esperto, potresti anche valutare di intraprendere un percorso psicologico, al fine di raggiungere maggiore consapevolezza sulle tue emozioni. Se vuoi facci sapere cosa ne pensi.
Un caro saluto!

 
 
2021-09-07T11:49:35+02:00