hamburger menu

Catania, 10 cabine del gas trasformate dagli studenti in opere d’arte a cielo aperto

È il frutto del concorso per le scuole secondarie di primo grado “Trasforma il tuo quartiere”

CATANIA – Un innovativo percorso espositivo a cielo aperto ha trasformato dieci cabine del gas di città da elementi grigi del paesaggio urbano in vere opere d’arte, con decorazioni realizzate dagli studenti delle medie sotto la guida dello street artist internazionale Pao. È questo il frutto del concorso di arte pubblica per le scuole secondarie di primo grado “Trasforma il tuo quartiere”, patrocinato dal sindaco Salvo Pogliese e promosso dal presidente di Catania Rete Gas, Fabio Rallo, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani alla cura e alla tutela degli spazi pubblici attraverso l’arte.

L’iniziativa è stata curata da Giuseppe Stagnitta per Emergence Festival, e co-organizzata dall’assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura Barbara Mirabella, con il coordinamento della responsabile delle attività parascolastiche Giusy Balsamo e il coinvolgimento degli studenti in nuovi processi di osservazione critica e riappropriazione e personalizzazione del territorio.

“Il concorso – hanno sottolineato il sindaco Pogliese e l’assessore Mirabella – ha prodotto un exploit di iscrizioni, con 144 bozzetti presentati, e un inno alla bellezza con una grande varietà e originalità di disegni e colori che arricchiscono il valore di un’iniziativa in grado di accrescere l’amore dei ragazzi nei confronti della città e degli spazi pubblici. Complimenti a questi giovani artisti che, con il prezioso coordinamento di Pao e l’aiuto degli insegnanti, hanno svolto un importante lavoro di personalizzazione del territorio che lascia trasparire intelligenza, impegno e passione”.

Saranno proprio il sindaco Pogliese e l’assessore Mirabella, insieme con i presidenti Rallo e Stagnitta, a premiare i dieci studenti vincitori del concorso durante un incontro online con le scuole che si terrà lunedì 17 maggio mattina. I disegni finalisti sono stati tradotti in opere d’arte nei giorni scorsi, dagli stessi alunni-autori, con la decorazione di dieci cabine di riduzione della pressione del gas individuate in tutti e sei i municipi cittadini. L’attività dei ragazzi è stata coordinata dallo street artist Pao, che ha anche personalmente decorato, con i motivi che contraddistinguono il suo stile, una ulteriore cabina del gas in corso Italia, come regalo alla città.

Questi gli alunni vincitori, con le scuole di riferimento e i siti che ospitano le cabine decorate:

  • Gaia Agata Grasso, scuola “Malerba”, cabina n. 9, viale della Costituzione;
  • Paola Meli, “Parini”, cab. n. 35 , via Pietro Nenni;
  • Antonio Privitera, “Fontanarossa”, cab n. 25 via S. Maria Goretti;
  • Valerio Savoca, “Petrarca”, cabina n. 42 via S. Matteo;
  • Sofia Russo, Sante Giuffrida, cab. n. 16, piazza Bovio;
  • Nora Tropea, Ventorino, cab. n. 7 via Etnea (davanti all’Orto Botanico);
  • Beatrice L’Episcopo, Coppola , cab. n. 18 piazza Marconi;
  • Federica Coco, Sauro Giovanni XXIII , cab. n. 49, via Felice Fontana;
  • Emanuela Casagrande, S. Giorgio , cab n.6 , viale Bummacaro 31;
  • Salvo Ferlito, Musco , cab. n. 36, via Cardinale Dusmet.
2021-05-14T10:31:40+02:00