hamburger menu

Ho tolto il terzo cerotto e ho dei sintomi che mi preoccupano…

Buonasera,sono una ragazza di 18 anni e uso da circa due anni il cerotto Evra. Io sono una persona molto ansiosa e non ho mai vissuto bene la mia sessualità per la paura di rimanere incinta. Ho tolto il 19/5 il terzo cerotto e da qualche giorno ho piccoli crampi al bassoventre, il seno molto […]

Buonasera,
sono una ragazza di 18 anni e uso da circa due anni il cerotto Evra. Io sono una persona molto ansiosa e non ho mai vissuto bene la mia sessualità per la paura di rimanere incinta. Ho tolto il 19/5 il terzo cerotto e da qualche giorno ho piccoli crampi al bassoventre, il seno molto teso, i capezzoli molto sensibili, provo avversione verso alcuni cibi che prima mi piacevano e ho la pancia molto gonfia. Negli ultimi tre mesi ho avuto solo tre rapporti con il mio ragazzo perché ci siamo visti poco e tutti sono stati con eiaculazione esterna ma senza preservativo. C’è qualche possibilità che sia incinta? (avevo attaccato il secondo cerotto della scatola dello scorso mese in un posto diverso e si erano formate molte più pieghe del solito e sono un po’ preoccupata)
Grazie

Anonima, 18 anni


Cara Anonima,  
comprendiamo la tua preoccupazione ed è per questo che proviamo a darti qualche informazione in più affinché tu possa sentirti più serena.
Devi sapere che il cerotto è un metodo contraccettivo con una grande affidabilità, agisce esattamente come la pillola, ma è più semplice da utilizzare. Va cambiato una volta ogni sette giorni, per tre settimane consecutive, seguite da una di riposo. Durante la sospensione si determina la pseudo-mestruazione da sospensione.
Il cerotto anticoncezionale può essere applicato sulla parte bassa dell’addome, su una natica, oppure sul braccio: è indispensabile che la pelle sia pulita, priva di peli, asciutta.
Quando si cambia il cerotto occorre fare attenzione a collocarlo in un posto diverso da quello dove si trovava in precedenza. Se il cerotto si dovesse staccare, lo si può sostituire con un altro, ma se sono passate più di 24 ore dal distacco è consigliabile cominciare subito un nuovo ciclo, utilizzando un altro sistema contraccettivo per sette giorni.
Puoi tranquillamente avere rapporti nella settimana di sospensione, perchè continui ad essere coperta dall’effetto anticoncezionale. S
e hai utilizzato il cerotto nella maniera corretta puoi tranquillizzarti, anche se non avete usato il preservativo saresti stata coperta dall’effetto contraccettivo. 
Per quanto riguarda la sintomatologia di cui ci parli è difficile darti risposte certe con la sola consulenza online; se dovesse persistere ti consigliamo di rivolgerti al tuo ginecologo che potrà darti maggiori informazioni.
Un caro saluto!

2021-09-10T12:07:14+02:00