hamburger menu

Ho visto mio fratello che si masturbava in bagno per sbaglio…

Ho visto mio fratello che si masturbava in bagno perché per sbaglio sono entrata quando la porta era chiusa, mi sento molto male perché mi ha fatto proprio schifo! Lo so che è una cosa normale che fanno i ragazzi, ma non volevo proprio vederlo!!!! Adesso non riesco a guardarlo più in faccia e se […]

Ho visto mio fratello che si masturbava in bagno perché per sbaglio sono entrata quando la porta era chiusa, mi sento molto male perché mi ha fatto proprio schifo! Lo so che è una cosa normale che fanno i ragazzi, ma non volevo proprio vederlo!!!! Adesso non riesco a guardarlo più in faccia e se posso cerco di evitarlo ma vorrei che quell’immagine sparisse dalla mia testa invece ci penso continuamente, che devo fare per dimenticarla?

Giulia


Cara Giulia,
possiamo immaginare la sensazione che provi adesso, deve esser stato per te imbarazzante ritrovarti per sbaglio e non volutamente in una situazione di intimità di tuo fratello.
Come tu stessa hai sottolineato la masturbazione è un’attività frequente nei giovani e che interessa non solo i ragazzi ma anche le ragazze. Aiuta a migliorare la conoscenza del proprio corpo, a scaricare le tensioni producendo cortisolo e innalzando quindi le difese immunitarie. La masturbazione quindi non è una pratica auto-erotica fine a sé stessa ma apporta molteplici benefici, per quanto ancora oggi siamo molto frequente l’esigenza di considerarla un tabù. Spesso tutto ciò che riguarda il corpo e l’intimità viene filtrato attraverso il giudizio e la vergogna. 
Sicuramente trovarsi in situazioni del genere con un familiare non è facile, sembra ormai che quel frammento di immagine sia completamente adeso a tutto ciò che riguarda tuo fratello. E’ normale sapere che tutti hanno una propria intimità ma oggettivarlo mette in imbarazzo, sembra una violazione dei limiti. Crediamo sia normale un primo momento di forte imbarazzo. Avete avuto poi modo di confrontarvi? Magari trovare anche una chiave ironica con cui chiudere questo episodio potrebbe aiutarvi ad allentare la pressione. Siamo sicuri che con il tempo l’imbarazzo passerà.
Non conosciamo bene quanti anni di differenza avere però potrebbe essere importante concordare con tuo fratello delle regole che rispettino al meglio i rispettivi momenti di privacy; evitando quindi che si possano creare situazioni in cui si entra nello spazio di intimità dell’altro senza volerlo.
Se vuoi puoi dirci cosa ne pensi
Un caro saluto!

2021-10-27T09:35:56+02:00