hamburger menu

Sono stato attento a non avere l’eiaculazione durante il rapporto…

Ciao sono un ragazzo di 16 anni e sono molto preoccupato perché la settimana scorsa ho avuto un rapporto sessuale completo con la mia migliore amica. Ieri mi ha detto che ha un ritardo. Ho paura possa essere rimasta incinta. In realtà sono stato attento a non avere l’eiaculazione durante il rapporto, ma adesso sono […]

Ciao sono un ragazzo di 16 anni e sono molto preoccupato perché la settimana scorsa ho avuto un
rapporto sessuale completo con la mia migliore amica. Ieri mi ha detto che ha un ritardo. Ho paura
possa essere rimasta incinta. In realtà sono stato attento a non avere l’eiaculazione durante il rapporto,
ma adesso sono preoccupato. Secondo voi c’è la possibilità che sia rimasta incinta?
Grazie per il vostro aiuto.
 
 
Anonimo

Caro Anonimo,
affinché si innesti un concepimento deve esserci un rapporto non protetto con penetrazione ed eiaculazione interna ai genitali femminili durante i giorni fertili della donna, che solitamente in un ciclo regolare, cadono tra l’11° ed il 18° giorno di ciclo.
Il coito interrotto seppure sia una pratica molto diffusa non è un metodo sicuro, in quanto non sempre è così facile controllare del tutto il proprio corpo, soprattutto in un momento di piacere; potrebbe esserci sempre un margine di rischio.
Con la sola consulenza online non possiamo stabilire che rischio avete corso, per capire la natura del ritardo sarebbe importante sapere se il ciclo è regolare o meno; inoltre vi sono diversi fattori che possono influenzarlo: oscillazioni ormonali, cambi di abitudini alimentari, periodi di stress, un ritardo non è per forza indice di un’ipotetica gravidanza.
Potreste provare ad attendere il ciclo o se pensate vi possa tranquillizzare potreste effettuare un test di gravidanza, attendibile già dal primo giorno di ritardo. Se avete ulteriori dubbi potreste rivolgervi ad un consultorio, se presente nella vostra zona o presso un ginecologo di fiducia.
Per le esperienze future ti suggeriamo di utilizzare un metodo contraccettivo per poter vivere un’intimità serena e senza rischi.
Un caro saluto 
2021-08-05T23:19:52+02:00