hamburger menu

Dopo 10 minuti dal rapporto è stata assunta la pillola NORLEVO…

Salve, la scrivo riguardo un rapporto avuto domenica 16 maggio, è stato un rapporto protetto dall’inizio ma purtroppo si è rotto il preservativo è sicuramente è andato a finire sperma nella vagina. Dopo 10 minuti dal rapporto è stata assunta la pillola NORLEVO, datosi che la mi ragazza non era nel suo periodo fertile perché […]

Salve, la scrivo riguardo un rapporto avuto domenica 16 maggio, è stato un rapporto protetto dall’inizio ma purtroppo si è rotto il preservativo è sicuramente è andato a finire sperma nella vagina. Dopo 10 minuti dal rapporto è stata assunta la pillola NORLEVO, datosi che la mi ragazza non era nel suo periodo fertile perché il ciclo doveva venire il 23 maggio cioè IERI ma oggi ancora nulla.. sono in panico cosa mi consigli di fare ???? Posso stare tranquillo con l’assunzione di NORLEVO?

Antonio, 27 anni


Caro Antonio,
da quello che ci racconti non dovrebbero esserci particolari rischi, la tua ragazza non era nel periodo fertile e avete assunto il contraccettivo di emergenza subito. Tendenzialmente la funzione della pillola del giorno dopo è quella di spostare l’ovulazione e rendere inospitale l’ambiente uterino ad un possibile impianto. Essendo un farmaco a tutti gli effetti potrebbero esserci degli effetti collaterali come ritardi o episodi di spotting. Questo ovviamente è soggettivo, perchè varia in funzione della risposta che l’organismo ha di fronte all’elevato e brusco apporto ormonale introdotto dal contraccettivo di emergenza. Il ciclo può subire delle variazioni anche in correlazione con forti stati di ansia e stress.
Quindi cercate di stare tranquilli, qualora aveste ancora dubbi potrebbe essere importante confrontarsi con il ginecologo di fiducia che con una visita più approfondita saprà darvi delle rassicurazioni più contestuali.
Un caro saluto!

2021-08-06T15:16:26+02:00