hamburger menu

Ho avuto un rapporto non protetto con eiaculazione esterna…

Buona sera esperti,Scrivo per chiedervi un parere…ieri ho avuto un rapporto non protetto con eiaculazione esterna e dopo a esso un’altro (successivo ad un accurata pulizia del pene) della durata di due minuti al massimo sempre senza eiaculazione interna.Secondo il vostro esperto parere posso stare tranquilla? Sara, 16 anni Cara Sarah, comprendiamo la tua preoccupazione […]

Buona sera esperti,
Scrivo per chiedervi un parere…ieri ho avuto un rapporto non protetto con eiaculazione esterna e dopo a esso un’altro (successivo ad un accurata pulizia del pene) della durata di due minuti al massimo sempre senza eiaculazione interna.
Secondo il vostro esperto parere posso stare tranquilla?

Sara, 16 anni


Cara Sarah,
comprendiamo la tua preoccupazione e proviamo a darti delle informazioni. 
Il coito interrotto non è un metodo sicuro poichè non è possibile controllare del tutto il proprio corpo soprattutto in un momento di piacere, ha sempre un margine di rischio. 
Inoltre, in caso di rapporti ravvicinati non protetti fin dall’inizio del rapporto potrebbero esserci dei rischi di concepimento, soprattutto se la donna si trova nel suo periodo fertile; considera che gli spermatozoi rimangono in vita nelle ghiandole che si trovano vicino alla base del pene e quindi possono fuoriuscire anche nelle primissime fasi dei rapporti successivi, non basta una buona pulizia del pene per eliminare residui di sperma. È quindi consigliabile non solo orinare e mantenere buone pratiche di igiene per potere eliminare le tracce preesistenti, ma sarebbe consigliabile far uso di un metodo contraccettivo sicuro e fin dall’inizio del rapporto, in modo da vivere la sessualità in modo più sereno e senza correre rischi inutili.
Con la sola consulenza online non possiamo sapere che grado di rischio tu abbia corso e se fossi o meno nel periodo fertile, questo potrebbe aumentare la significatività dei rischi.
Potrebbe essere utile confrontarti con il tuo ginecologo di riferimento in modo da valutare il rischio e pensare anche ad un metodo contraccettivo da utilizzare per il futuro e che ti faccia vivere serenamente la sessualità.
Un caro saluto! 

2021-10-14T14:59:18+02:00