hamburger menu

Secondo voi è possibile rimanere incinta con il ciclo mestruale?…

Cari Esperti, volevo chiedervi se secondo voi è possibile rimanere incinta con il ciclo mestruale. Ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo durante quei giorni ed ora ho paura di essere rimasta incinta. Sono molto preoccupata e non so a chi chiedere un parere, non sono ancora mai andata dal ginecologo.   Anonima […]

Cari Esperti,
volevo chiedervi se secondo voi è possibile rimanere incinta con il ciclo mestruale. Ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo durante quei giorni ed ora ho paura di essere rimasta incinta.
Sono molto preoccupata e non so a chi chiedere un parere, non sono ancora mai andata dal ginecologo.
 
Anonima

Cara Anonima,
comprendiamo la tua preoccupazione, proviamo a darti qualche informazione in più.
La sessualità rappresenta un aspetto importante delle relazioni, ed è allo stesso tempo fondamentale avere rapporti responsabili per non incorrere in rischi indesiderati.
Avere un rapporto sessuale durante il ciclo mestruale diminuisce sensibilmente il rischio di rimanere incinta, ma non lo esclude completamente. L’ovulazione può oscillare di mese in mese, può anticipare, ritardare o si potrebbe anche verificare una doppia ovulazione. Inoltre gli spermatozoi possono sopravvivere all’interno dell’utero fino a 72 ore.
Per questo è importante utilizzare sempre un metodo contraccettivo anche durante il ciclo.
Con la sola consulenza online, non possiamo darci delle risposte assolute.
Se vuoi stare più tranquilla potresti effettuare un test di gravidanza, attendibile 12-14 giorni dopo il rapporto o  dal primo giorno di ritardo.
Inoltre ti suggeriamo di rivolgerti ad un ginecologo di fiducia o recarti presso il consultorio se presente nella tua zona, è importante effettuare una prima visita di controllo e valutare insieme al ginecologo l’utilizzo di metodi contraccettivi sicuri che ti facciano vivere serenamente la sessualità e senza rischi.
Un caro salut
2021-08-05T23:02:37+02:00