hamburger menu

Dopo un rapporto completo, la sera ho preso la pillola ma l’ho vomitata…

Sabato ho avuto un rapporto non protetto e completo, la sera però ho preso la pillola solo che l’ho vomitata poco dopo. Tutte le altre pillole prima le ho assunte correttamente. C’è possibilità che io sia rimasta incinta? Giulia, 20 anni Cara Giulia,tecnicamente in caso di vomito o diarrea entro 3-4 ore dall’assunzione deve essere […]

Sabato ho avuto un rapporto non protetto e completo, la sera però ho preso la pillola solo che l’ho vomitata poco dopo. Tutte le altre pillole prima le ho assunte correttamente. C’è possibilità che io sia rimasta incinta?

Giulia, 20 anni


Cara Giulia,
tecnicamente in caso di vomito o diarrea entro 3-4 ore dall’assunzione deve essere presa una nuova compressa il prima possibile poichè l’assorbimento dei principi attivi della pillola potrebbe non essere completo. Questo deve avvenire nell’arco delle 12 ore successive in modo da garantirne l’efficacia contraccettiva. Solitamente se la dimenticanza avviene nella prima settimana di assunzione della pillola i rischi sono maggiori rispetto alla seconda e terza settimana dove la ripartenza dell’ovulazione risulta essere più faticosa. In una consulenza online è difficile poter stabilire con certezza l’effettivo rischio ti consigliamo di confrontarti con il tuo ginecologo di riferimento che conoscendo meglio la tua anamnesi saprà darti delle risposte più individuali. Nel frattempo continua con la corretta assunzione, e puoi utilizzare il preservativo in caso di rapporti per i successivi 7 giorni dal rapporto a rischio in modo da avere una maggiore sicurezza.
Un caro saluto!

 

2021-09-05T11:34:45+02:00