hamburger menu

Da poco più di un anno ho notato un blocco della libido…

Da poco più di un anno ho notato un calo della libido. Il tutto é iniziato dopo un periodo di forte stress: la tesi, l’Erasmus, il non trovare un lavoro…e da quel momento ho una specie di blocco mentale che mi porta molta ansia. É come se il cervello non riuscisse a godersi il momento, […]

Da poco più di un anno ho notato un calo della libido. Il tutto é iniziato dopo un periodo di forte stress: la tesi, l’Erasmus, il non trovare un lavoro…e da quel momento ho una specie di blocco mentale che mi porta molta ansia. É come se il cervello non riuscisse a godersi il momento, ma pensa solamente “e se non mi viene voglia?”. Onestamente non so cosa fare per togliermi questo blocco e cercare di risolvere questo problema. Spero che possiate darmi qualche consiglio per sbloccarmi.

Elisa, 27 anni


Cara Elisa,
può succedere che ci sia un calo del desiderio nella coppia capace di compromettere le diverse fasi della risposta sessuale concatenata, con particolare riferimento all’eccitazione e all’orgasmo.  La libido non è correlata solo ad un trasporto fisico ma risente dell’assetto psicologico e di problematiche transitorie come lo stress oppure in altri casi invece dipende da problemi organici. Cosa sta succedendo nella coppia o nella tua vita? Come hai vissuto questa pandemia?…
Parli di difficoltà a lasciarti andare, forse perchè senti la necessità di dover controllare tutto. In questa fase di distanze sociali, paura della morte, difficoltà nel mantenere una progettualità e una idea del futuro, probabilmente controllare resta l’unica strategia per contenere le ansie. C’è un appiattimento emotivo che sembra andare di pari passo con questa reclusione domestica e il distanziamento sociale.
Non abbiamo ben capito se sei in coppia o se sono dubbi generali. Soprattutto quando si è in due ci sono momenti di crisi che non necessariamente debbano portare ad una rottura ma a rivedere bisogni, desideri, priorità.
Dove è finita l’energia, la curiosità, la voglia di incontrare l’altro, la voglia di sentire anche il tuo corpo?…
Magari fermarsi e fare maggiore chiarezza sulle proprie emozioni può essere una chiave di lettura di questo blocco. Se il disagio dovesse persistere nel tempo oltre ad un confronto in coppia potrebbe essere utile anche confrontarsi con un sessuologo esperto che vi aiuti anche a capire cosa sta succedendo.
Facci sapere che ne pensi.
Un caro saluto!


 

2021-09-06T11:14:23+02:00