hamburger menu

Cina, branco di elefanti erranti diventa star del web – VIDEO

In viaggio da oltre un anno, il branco ha percorso 500 km

elefanti erranti cina

Dopo aver conquistato la Cina, questo strano gruppetto di elefanti erranti è diventato popolare anche nel mondo.
Il branco, composto attualmente da 15 esemplari, si è messo in viaggio lo scorso anno, probabilmente abbandonando la Riserva Naturale di Mengyangzi. Al momento ha raggiunto la periferia di Kunming dopo una straordinaria odissea di 500 km.

Gli elefanti erranti

Non è chiaro cosa abbia spinto gli elefanti a iniziare il viaggio. Per alcuni, un capo branco inesperto potrebbe aver sbagliato strada, perdendosi. Per altri, stanno semplicemente cercando un nuovo habitat. Le autorità stanno monitorando gli elefanti, per evitare provochino danni alle aree residenziali.
Solo ieri sono stati schierati centinaia di membri del personale di emergenza, 374 veicoli e 14 droni con oltre due tonnellate di cibo per allontanarli dalle zone abitate e dare il tempo ai residenti di evacuare.

Il branco è composto da 15 elefanti asiatici. In origine erano in 16 ma due sono tornati indietro e nel frattempo è nato un cucciolo. Ad oggi vi fanno parte 6 femmine e 3 maschi adulti, 3 esemplari giovani e 3 cuccioli.

Gli elefanti asiatici sono gli animali terrestri più grandi dell’Asia. Con meno di 50.000 esemplari rimasti in libertà sono elencati tra le specie in pericolo di estinzione nella Lista Rossa IUCN. La causa del declino è da rintracciare soprattutto nella perdita di habitat e nel bracconaggio.

2021-06-08T17:40:19+02:00