hamburger menu

Alfredino Rampi, 40 anni fa il caso che ha fermato e commosso l’Italia

Per ricordare la sua storia, il 21 e 28 giugno su Sky Cinema e in streaming su NOW andrà in onda il film 'Alfredino - Una storia italiana'

alfredino rampi

ROMA – Il 10 giugno 1981, l’Italia intera si è fermata, immobile e commossa davanti alla tv. Gli occhi incollati allo schermo, il fiato sospeso e le preghiere di chi, fino all’ultimo, ha sperato di rivedere il sorriso di Alfredino Rampi.

Il piccolo di soli 6 anni è caduto in un pozzo artesiano a Vermicino (Frascati ) ed è rimasto incastrato a 60 metri di profondità. Sul luogo dell’incidente anche l’allora Presidente della Repubblica, Sandro Pertini, arrivato per dare conforto alla famiglia del bambino. A nulla è servito l’intervento dei Vigili del Fuoco, che hanno cercato di portare in salvo Alfredino in ogni modo. Tra i tentativi fatti, anche quello di Angelo Licheri, all’epoca 36enne, che per la sua corporatura minuta, si è prestato a calarsi nel pozzo. Qui è rimasto a testa in giù per 45 minuti, nella speranza di afferrare Alfredino. Ma più il piccolo si muoveva, più scivolava verso il fondo.Una vicenda straziante, che si è conclusa con il recupero del corpo senza vita del bimbo, dopo oltre 65 ore di lavori.

Un caso, quello di Rampi, che viene ricordato anche per la lunga diretta Rai, la prima dell’era della televisione moderna e per la nascita della Protezione civile, avvenuta proprio a seguito di quella vicenda.

Nel video, il riassunto di quanto accaduto in quei giorni

Su Sky a fine giugno ‘Alfredino – Una storia italiana’, il trailer

Per ricordare Alfredino e la sua storia, il 21 e 28 giugno su Sky Cinema e in streaming su NOW, andrà in onda in due puntate il film ‘Alfredino – Una storia italiana’. Nel cast del film, diretto da Marco Pontecorvo, Anna Foglietta, nel ruolo della madre di Alfredino, la signora Franca Rampi, Francesco Acquaroli, è il comandante dei Vigili del fuoco Elveno Pastorelli; Vinicio Marchioni  interpreta Nando Broglio, il vigile del fuoco che provò a tenere compagnia e a motivare Alfredo durante quelle terribili ore e Luca Angeletti è il padre di Alfredo, Ferdinando Rampi.

‘Alfredino – Una storia italiana’ il trailer

2021-06-11T10:35:25+02:00