hamburger menu

Ho avuto il mio primo rapporto sessuale ma ho sentito solo dolore…

Cari Esperti, giorni fa ho avuto il mio primo rapporto sessuale e sono molto preoccupata perché ho sentito solo dolore e neanche sono riuscita a raggiungere l’orgasmo. Ora ho paura di avere qualcosa e di andare dal ginecologo. Mia madre non sa nulla e pensavo eventualmente di recarmi presso un consultorio. Potete consigliarmi una struttura […]

Cari Esperti, giorni fa ho avuto il mio primo rapporto sessuale e sono molto preoccupata perché ho sentito solo dolore e neanche sono riuscita a raggiungere l’orgasmo. Ora ho paura di avere qualcosa e di andare dal ginecologo. Mia madre non sa nulla e pensavo eventualmente di recarmi presso un consultorio. Potete consigliarmi una struttura nella quale posso andare da sola senza una persona adulta? Io ho 16 anni e vorrei anche iniziare a prendere la pillola.

Anonima, 16 anni
 

Cara Anonima,
non preoccuparti le prime esperienze destano sempre timori e può essere naturale avere dei dubbi rispetto a quanto si è vissuto; la sessualità è una scoperta graduale e il modo in cui si vive il primo rapporto è un’esperienza unica che può cambiare da persona a persona.
Il dolore della prima volta è molto soggettivo e spesso anche un po’ di ansia le prime volte, provata come difesa rispetto a qualcosa che ancora non si conosce bene, può contribuire a percepire maggiore dolore, irrigidendo la parete pelvica e i genitali. Devi poi sapere che il raggiungimento dell’orgasmo durante un rapporto sessuale per la donna ha una valenza non solo fisica ma soprattutto mentale ed emotiva: quindi può esser naturale non riuscire a provare l’orgasmo le prime volte, soprattutto se dolore e agitazione inibiscono la possibilità di lasciarsi andare del tutto. La sessualità femminile non è meccanica, è più complessa di ciò che appare…e il primo organo a determinare il piacere nel rapporto sessuale è il cervello, non i genitali!
La situazione che ci hai descritto è del tutto normale, non hai nulla che non va bene, pian piano le cose miglioreranno ed anche un confronto con il tuo ragazzo potrà esser utile per vivere al meglio la vostra sessualità.
Non sappiamo da dove ci scrivi, ma senza dubbio rivolgerti ad un ginecologo presente presso il Consultorio per adolescenti della tua zona, sarà utile per chiarire ogni dubbio e rassicurarti ulteriormente. Lì potrai recarti da sola, non sarà necessaria la presenza di un adulto e potrai chiedere informazioni sull’uso della pillola o di altri metodi contraccettivi ed eventualmente dopo una valutazione del ginecologo cominciarne l’utilizzo  in modo da vivere la sessualità serenamente e senza rischi.
Se vuoi puoi tornare a scriverci.
Un caro saluto!

 
2021-09-10T14:44:45+02:00