hamburger menu

Baby K: “Da bambina rappavo dentro un armadio e sognavo. Non sono un prodotto costruito”

Puntava in alto la rapper che torna su tutte le piattaforme con il suo nuovo disco "Donna sulla luna"

11 Giugno 2021

ROMA – Dopo aver scalato le classifiche in coppia con Chiara Ferragni per ‘Non mi basta più’ e aver fatto ballare, insieme a Omar Montes, con ‘Pa ti’, Baby K non posticipa più e pubblica il suo quarto disco di inediti. È su tutte le piattaforme da oggi ‘Donna sulla luna’.

Un lavoro, che già dal titolo, è un manifesto dell’artista oggi: indipendente e senza più paura dei pregiudizi. Ed è lei stessa a spiegare il senso di questo progetto presentando l’album ai giornalisti:

“È una riflessione sul mio percorso e una celebrazione dei traguardi che le donne possono raggiungere quando hanno una visione, hanno il coraggio di esporsi e andare avanti con le proprie idee. È un esempio di dove possono arrivare quando si impegnano e vogliono puntare al massimo”.

Una filosofia che ha portato Baby K ad aprire una propria società – la This is it – e a diventare la ‘regia’ di se stessa nel suo percorso musicale.

“Scrivo tutte le mie canzoni, le melodie. Su di me c’è un grande preconcetto: è un pensiero comune che io sia stata costruita da una discografica”, dice l’artista nata a Singapore.

“In Italia- spiega- c’è un gap fra capacità e immagine perché si pensa che se curi il tuo aspetto non c’è nulla dentro. Nel 2022 mi sembra un cliché da film Anni 90”.

È di certo questo il filo conduttore di ‘Donna sulla luna’, una rivalsa per la musicista partita dal rap e approdata al pop latino che ora sembra dire “Questa sono io, prendere o lasciare”.

Dal rap in cameretta ai dischi di platino

Una consapevolezza arrivata con il tempo e non a caso Claudia Judith Nahum– questo il suo vero nome- afferma con forza di “sentirsi molto più serena” rispetto al suo passato fatto di viaggi e ‘marachelle’. E se si guarda indietro cosa vede Baby K?

“Una bambina che rappava dentro un armadio e sognava di fare questo mestiere”. A lei direbbe di “Preoccuparsi di meno e non aver paura di dire la propria idea”.

All’inizio “Ti fidi chi ha più esperienza di te ed è giusto farsi guidare ma la svolta nella mia carriera è arrivata quando ho preso le redini in mano di tutto. Da lì ho galoppato”.

Da Tedua ai Boomdabash: le collaborazioni

In ‘Donna sulla luna’ Baby K ha raccolto venti canzoni- delle tante rimaste fuori dalla tracklist ma non cestinate- e varie collaborazioni. Tra gli ospiti, oltre ai primis due già citati, ci sono Gigi D’Alessio, Tedua, Giaime, Enzo Dong, Boro Boro, Lele Blade, Samurai Jay e i Boomdabash. Quest’ultimi protagonisti del nuovo singolo ‘Mohicani’, in rotazione radiofonica da oggi.

Nel 2022 il tour

Il prossimo passo della rapper è ora il tour. Nel 2022 Baby K sarà, al momento, al Viper di Firenze il 22 aprile, alla Hall di Padova il 23 aprile, all’Orion di Roma il 29 aprile e ai Magazzini Generali di Milano il 30 aprile. I biglietti sono disponibili dalle 16 di oggi su TicketOne e VivaTicket. 

2021-06-11T14:38:01+02:00