hamburger menu

Sono molto ansiosa, posso stare tranquilla visto che è arrivato il ciclo?…

Salve una domanda un po’ banale ma sono molto ansiosa, ho avuto dei rapporti tra cui uno non protetto in ovulazione senza eiaculazione ne interna e ne esterna ma il ciclo è tornato e anche anticipato di 3 giorni inizialmente mi ero preoccupata perché la sera che mi era venuto avevo delle macchiette e la […]

Salve una domanda un po’ banale ma sono molto ansiosa, ho avuto dei rapporti tra cui uno non protetto in ovulazione senza eiaculazione ne interna e ne esterna ma il ciclo è tornato e anche anticipato di 3 giorni inizialmente mi ero preoccupata perché la sera che mi era venuto avevo delle macchiette e la mattina dopo il sangue e due giorni di flusso abbondante ora sono al 3/4 giorno, posso stare tranquilla c’è è ciclo giusto? Il flusso abbondante, l’assorbente grande tutto pieno, posso stare tranquilla? Grazie mille e scusate per la domanda banalissima,

Giorgia, 17 anni


Cara Giorgia,
non ci sono domande banali, alla tua età è naturale avere dei dubbi sulla sessualità.
Da quanto ci scrivi ci sembra di capire che il rapporto non protetto è avvenuto durante i giorni di ovulazione ma non vi è stata eiaculazione e successivamente hai avuto il ciclo.
Non essendoci stata eiaculazione i rischi sarebbero molto bassi ed il ciclo conferma che non vi sono stati rischi.
Devi sapere che il ciclo, soprattutto nelle giovani donne, può non essere sempre uguale e subire l’influenza di alcuni fattori tra cui oscillazioni ormonali, cambi stagionali, periodi di stress…questi possono causare anticipi o ritardi o modifiche nel ritmo del flusso. Perciò sarebbe un errore collegare un ritardo o anticipo o un flusso più o meno abbondante soltanto ad una gravidanza. 
E’ inoltre utile sapere che i giorni dell’ovulazione non sono così semplici da individuare proprio per questo è importante avere dei rapporti sempre protetti dall’inizio alla fine per evitare rischi.
Potresti per il futuro, confrontarti con il tuo ginecologo di fiducia per trovare un metodo contraccettivo adatto a te che ti faccia vivere serenamente la sessualità senza rischi. 

Un caro saluto

2021-08-05T22:54:57+02:00