hamburger menu

l drink non ha compromesso l’effetto contraccettivo della pillola?…

Buonasera,Assumo la pillola Serisima da 2 anni e anche oggi mi è capitato di fare aperitivo con amici verso le 18.30 di sera, e io ho bevuto un drink composto da fragola, lime, zucchero e vodka. Assumo la pillola regolarmente tra le 14.00 e le 14.30, oggi in particolare l’ho assunta alle 14.10. Il drink […]

Buonasera,
Assumo la pillola Serisima da 2 anni e anche oggi mi è capitato di fare aperitivo con amici verso le 18.30 di sera, e io ho bevuto un drink composto da fragola, lime, zucchero e vodka. Assumo la pillola regolarmente tra le 14.00 e le 14.30, oggi in particolare l’ho assunta alle 14.10. Il drink non ha compromesso l’effetto contraccettivo della pillola?
Distinti saluti

Martina


Cara Martina,
non vi sono evidenze scientifiche rispetto alla ridotta efficacia contraccettiva della pillola con l’assunzione concomitante di alcol. Viene spesso sconsigliato di assumere l’alcol, a ridosso dell’assunzione della compressa, perchè un uso eccessivo potrebbe provocare episodi diarroici e/o di vomito, che, ne comprometterebbero l’assorbimento. Nel tuo caso ci sembra di capire che siano trascorse circa 4 ore dall’assunzione e che comunque non ci siano stati episodi particolari, per cui non vi è alcun rischio di compromissione rispetto l’efficacia della pillola. Non ci sono specifiche controindicazioni tecniche nell’assumere la pillola durante il drink, sicuramente sarebbe meglio evitare ma soprattutto per contenere ansia e stress. Sicuramente la differenza la fa l’uso occasionale dell’alcol rispetto ad una ripetuta e persistente assunzione nel tempo. 
Un caro saluto!

2021-09-03T11:49:48+02:00