hamburger menu

“Incita al consumo di Coca Cola”: il Codacons contro ‘Mille’ di Fedez

il rapper rischia una multa da 10 mila a 5 milioni di euro

Per l’ennesima volta, Fedez torna nel mirino del Codacons. L’associazione dei consumatori ha presentato un esposto all’Antitrust e all’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria,  per le violazioni contenute nel singolo ‘Mille’. Nel brano, in cui Fedez canta con Orietta Berti e Achille Lauro, sarebbe contenuta pubblicità occulta alla Coca Cola. “Il testo della canzone- si legge nella nota del Codacons- cita più volte la nota bevanda americana, e nel videoclip che accompagna il brano compare in continuazione il marchio ‘Coca-cola’, ben visibile agli occhi degli spettatori ma senza informare gli stessi circa l’inserimento di marchi a fini commerciali all’interno del video”.

Nella contestazione, Fedez è colpevole non solo di pubblicità occulta alla bibita ma anche di altro: “Dopo aver tempestato i suoi follower di messaggi pubblicitari attraverso la sua pagina Instagram, essere salito sul palco del primo maggio promuovendo il marchio Nike e aver abbracciato la causa del Ddl Zan in concomitanza con il lancio della sua linea di smalto per uomo, il rapper – assieme ad Achille Lauro e Orietta Berti – ha pubblicato nei giorni scorsi la canzone ‘Mille’, accompagnata da un videoclip che è una vera e propria incitazione al consumo di Coca-cola, oltre che una pubblicità camuffata da brano musicale che viola le regole disposte dall’Antitrust”, riporta la nota.

Per il Codacons Fedez rischia una sanzione fino a 5 milioni di euro

Secondo il Codacons, infatti, nel caso del video di ‘Mille’, “l’inserimento di marchi e prodotti per fini commerciali non è immediatamente percepibile dagli utenti, a meno che gli stessi non vadano a cercarla tra i credits del video. Ciò in violazione delle disposizioni dell’Antitrust che solo pochi mesi fa, sollecitata dal Codacons che aveva denunciato la presenza di pubblicità occulta all’interno di alcuni video musicali, ha disposto che nei videoclip debba essere reso palese l’inserimento di prodotti a fini commerciali, prevedendo segnali in sovrimpressione che avvisino circa la presenza di marchi a scopo promozionale, pena, in caso di inottemperanza, la sanzione pecuniaria da 10mila a 5 milioni di euro“.

“Per questi motivi, il  Codacons  ha chiesto di vietare la diffusione del videoclip sulle reti televisive e sul web, e della canzone sulle radio nazionali, fino a che non sarà eliminato ogni riferimento alla Coca-Cola”.

In attesa di conoscere gli sviluppi della vicenda, Fedez ha risposto così su Tik Tok.

@fedez

Story of my life

♬ MILLE – Fedez & Achille Lauro & Orietta Berti

2021-06-21T12:57:56+02:00