hamburger menu

Pillole di stile | L’importanza del dress code

Rispettare un codice di abbigliamento significa prima di tutto mostrare rispetto per il luogo e chi lo organizza

il dress code

Gli outfits sfoggiati lo scorso 21 giugno dai coniugi Bieber, in occasione dell’incontro all’Eliseo con il presidente della Repubblica Francese Macron e consorte, sono stati immortalati in un post Instagram che ha ricevuto ben oltre 5.2 milioni di likes.
Gli abiti indossati dalla giovane coppia hanno attirato l’attenzione dei followers che hanno acceso un dibattito (34,000 commenti) circa l’appropriatezza del dress code scelto l’occasione ufficiale. Nel dettaglio, il cantante ha optato per un total look gessato e camicia, firmato Celine, con collana d’oro al posto della cravatta ed evidenti sneakers celesti Nike mentre l’abito della moglie Hailey, firmato LaQuan Smith, era formato da un top a reggiseno che ne lasciava scoperto pancia e schiena (con tanto di segni di cupping therapy sulla schiena ancora evidenti), non proprio in linea con lo stile più classico, e formale della consorte francese. Neanche i tabloid internazionali si sono lasciati sfuggire l’occasione di sottolineare questo ‘dettaglio’.

bieber dress code

Tuttavia, occorre precisare che il premier francese e sua moglie Brigitte non sono nuovi a questi tipi di incontri, basti pensare a quelli con Rhianna e Bono Vox del 2017.

bieber dress code

Rimane allora da chiarire: Perché è così importante conoscere il dress code prima di partecipare ad un evento? Perché rispettare un dress code significa prima di tutto mostrare rispetto per il luogo, chi lo organizza e dare significato all’evento.

Dove e quando? I consigli sul dress code per non fare brutte figure

Spesso ci si dimentica della considerazione che bisogna mostrare verso luoghi e persone perché fa parte di quelle regole più o meno tacite di convivenza civile. Nessuno vieta che le mode cambino come gli usi e i costumi ma ciò che i coniugi Bieber non hanno considerato è che si può anche essere glamour e ‘alla moda’ anche in contesti formali. Bastava solo scegliere il proprio outfit dopo essersi porsi le giuste domande quali:

1)Che occasione è? – Matrimonio, Cena elegante, pranzo tra amici o incontro formale con il Presidente della Repubblica francese?
2)Cosa indossare? – Quali indumenti sono più adatti per poter incontrare il Presidente e sua moglie e parlare di politiche giovanili?
3)Dove devo andare? – Quali outfits e capi sono più andati per andare in un luogo istituzionale e formale come l’Eliseo?
4)Quando devo andare in questo posto? Mattina, pomeriggio o sera?

Avere sempre a mente queste domande evita la maggior parte delle volte di sentirsi inadeguati o fuori contesto.

2021-06-26T09:34:55+02:00