hamburger menu

Calamite personalizzate: cosa sono e come realizzarle

In ogni casa il frigorifero è in genere costellato di calamite: piccoli ricordi o souvenir di luoghi lontani che i nostri conoscenti hanno visitato. Le calamite, però, non sono un’esclusiva dei negozietti turistici

photosi calamite

Le calamite personalizzate sono un’idea regalo originale e insolita. Negli ultimi anni c’è stato un vero boom di prodotti fotografici personalizzati e le fotocalamite non fanno eccezione. Possono essere attaccate al frigorifero, a un’anta della cucina o su qualsiasi superficie magnetica: perfino dietro allo smartphone! Ecco quali sono le caratteristiche di questo prodotto e dove acquistarlo.

In ogni casa il frigorifero è in genere costellato di calamite: piccoli ricordi o souvenir di luoghi lontani che i nostri conoscenti hanno visitato. Le calamite, però, non sono un’esclusiva dei negozietti turistici! Chiunque può crearle, personalizzarle e regalarle. La tiratura non è in genere un problema: alcune tra le piattaforme online più famose permettono di stampare anche una copia in maniera economica.

Si tratta di una soluzione ideale per fare un regalo originale o, in alternativa, per ricreare souvenir di luoghi visitati in precedenza. Qualsiasi foto può essere inserita in una calamita personalizzata: esistono certo limitazioni di formato, ma in linea di massima anche un semplice selfie con una persona speciale può diventare la base per una bellissima calamita personalizzata. 

Dove acquistare le calamite personalizzate?

La strada migliore per personalizzare e stampare fotocalamite è l’ordine online. I siti più noti permettono di creare un prodotto totalmente su misura. Personalizzare le caratteristiche salienti sarà più semplice del previsto. L’editor online garantisce poi una creazione guidata passo per passo: dalla scelta dell’immagine migliore, al ritaglio da effettuare all’aggiunta di eventuali effetti speciali.

È quindi possibile prendere la propria foto preferita, adattarne il formato, personalizzare i bordi e correggere imperfezioni come riflessi fastidiosi o gli “occhi rossi”. Per un risultato ancora più originale, è consentita l’aggiunta di emoji, cornici o altri effetti speciali. L’editing è ovviamente incluso nel prezzo finale che – in genere – è sempre economico e abbordabile. 

Consigli per realizzare la calamita personalizzata perfetta

Quando si fa un regalo è giusto essere precisi e addirittura perfezionisti. Nonostante l’intelligenza artificiale dei siti specializzati riesca a fare molto, adottare alcuni accorgimenti restituisce un risultato decisamente migliore.

Qualità delle foto

Uno dei consigli più ovvi è quello di adottare fotografie di altissima qualità, realizzate preferibilmente con uno smartphone di ultima generazione o di una camera digitale. I formati jpeg, jpg e png sono in genere i più affidabili. 

Immagini prese dal web

Nel caso si utilizzi un’immagine presa dal web è bene selezionarla attentamente. I motori di ricerca come Google permettono di filtrare le immagini: premendo su HD o su “Immagine Grande”, si potrà essere sicuri di scegliere foto in alta qualità. È in genere sconsigliabile utilizzare fotografie scaricate dai social, in quanto la qualità potrebbe essere molto bassa.

Evitare di tagliare o zoomare le foto

Tranne poche circostanze in cui si è obbligati a intervenire sulle foto, come ad esempio il ritaglio di un passante sullo sfondo, è sempre raccomandabile preservare le proporzioni originali. Se il numero di pixel è basso potrebbero apparire alcuni punti sgranati. È piuttosto corretto scegliere un formato di calamita personalizzata adatto all’immagine scelta: non bisogna aver paura di osare! Le foto dello smartphone, per esempio, dovrebbero trovare posto su calamite rettangolari.

Visualizzare l’anteprima del progetto grafico

Fare diverse prove e richiedere l’anteprima di stampa del progetto grafico è fondamentale. Chi è poco esperto dovrà fare diverse prove prima di arrivare al risultato finale: solo così si potrà essere certi di realizzare un prodotto bello e di qualità. L’editor professionale dei siti specializzati assolve a questo compito: restituirà un risultato professionale ottenuto a un prezzo decisamente economico. Non resta quindi che utilizzare la propria fantasia: far felice una persona cara sarà un gioco da ragazzi.

2021-07-01T17:30:00+02:00