A mezzanotte play! Ecco la nuova musica fuori oggi (2 luglio)

Dal nuovo disco di Fred De Palma alla canzone di Colapesce e DiMartino con Ornella Vanoni

ROMA – Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i nuovi singoli e gli album. Dal nuovo disco di Fred De Palma alla canzone di Colapesce e DiMartino con Ornella Vanoni

I singoli

Federico Baroni lancia “Jackpot”, singolo che arriva a due anni di distanza dal primo album dell’ex Amici dal titolo “Non pensarci”. Il brano è il primo di una nuova serie che porterà alla pubblicazione di un secondo lavoro, al momento in fase di registrazione.

Lorenzo Fragola mette fine al suo silenzio e torna con il suo nuovo singolo. Il cantautore pubblica “Solero”, brano che lo vede collaborare con i The Kolors. Fragola lo ha scritto con Federica Abbate e Stefano Tognini.

“Sku Sku” è il nuovo singolo di Mambolosco, che per questo brano collabora con l’amico di sempre Pyrex. I due lanciano un brano dal beat cupo e ipnotico, dalle rime serrate e irrefrenabili, che si susseguono senza sosta.

Alvaro Soler lancia una nuova anticipazione del suo nuovo album, “Magia”, in uscita il 9 luglio. Il cantautore arriva su tutte le piattaforme con “Mañana”. Nel brano Soler canta per la prima volta con il duo colombiano Cali y Dandee

Colapesce e Dimartino tornano con un nuovo brano dal titolo “Toy Boy” (42 Records/Numero Uno) insieme alla Signora della musica italiana Ornella Vanoni. La canzone è una romantica ed ironica bossanova, scritta dai due cantautori insieme alla stessa Ornella. Un viaggio d’amore tra le Isole Eolie in cui Colapesce e DiMartino duettano con l’artista in un irresistibile corteggiamento. Il brano è anche ispirato alle atmosfere di “La voglia la pazzia l’incoscienza l’allegria”, l’album della Vanoni pubblicato nel 1976  e nato dall’unione artistica della cantante milanese con il leggendario poeta brasiliano Vinicius de Moraes e il chitarrista Toquinho. La traccia è prodotta da Federico Nardelli e Giordano Colombo. 

Federico Rossi pubblica “Non è mai troppo tardi”, il suo nuovo singolo estivo. L’artista torna dopo “Pesche” con un brano prodotto da ITACA, il team di producer formato da Merk&Kremont, Eugenio Maimone e Leonardo Grillotti. “Non è mai troppo tardi”, scritto dallo stesso Federico Rossi insieme a Jacopo Ettorre, è un brano dai ritmi latini che invita a lasciarsi alle spalle le preoccupazioni di questo particolare periodo storico per godersi la spensieratezza delle calde serate estive e trovare il coraggio di fare ciò che non abbiamo mai fatto prima.


J Balvin collabora con Skrillex nel suo nuovo singolo “In da ghetto”. Il  brano si aggiunge agli altri inediti che la superstar latina sta pubblicando settimanalmente. Per la cover del pezzo la popstar ha scelto l’influencer italiano Kaby Lame

“Hot like fever” è il nuovo singolo di Elenoir, artista del roaster di MK3. La cantante lancia un pop-anthem dalle sonorità contagiose nella loro ruvidità, con irresistibili groove di basso e ritmi incalzanti
pensati per ballare e lasciarsi andare.

“Zero gravità” è il nuovo singolo di Faia, prodotto dal cantautore in collaborazione con Shada San. Un brano leggero come leggera è la voglia di tornare a ballare e aprirsi alla vita in questa estate scacciapensieri.

“Orizzonte” è il nuovo singolo di Ugo Crepa, rapper e cantautore di Napoli. La canzone è un viaggio, non in luoghi fisici ma nei ricordi di un rapporto ormai logorato dal tempo che ne ha cancellato le emozioni, lasciando immagini sfocate che però la mente tiene ben strette.

 

“Caffè” è il nuovo singolo di Bresh, un brano in grado di raccontare l’amore con  eleganza e ricercatezza. In “Caffè” l’artista ligure si apre raccontando di se stesso e delle sue aspettative, ma al tempo stesso parla di un rapporto in cui è coinvolto, delle esitazioni e delle diverse sensazioni, a volte in contrasto tra loro, che accompagnano i momenti in cui due persone stanno insieme; le due narrazioni si incastrano grazie ad uno stile di scrittura che avvicina il rapper al grande cantautorato, mondo che da sempre è un punto di riferimento per Bresh.

I dischi

Il re dei tormentoni estivi Fred De Palma torna con il suo nuovo disco. Arriva su tutte le piattaforme ‘Unico’, progetto che il rapper classe 1989 ha anticipato prima con il freestyle ‘Pa la cultura’ e poi con i singoli ‘Un altro ballo’ in duetto con Anitta e ‘Ti raggiungerò’. Quest’ultimo vera e propria hit della stagione con i suoi 26 milioni di stream e i 32 milioni di views su YouTube. Quattordici le tracce in ‘Unico’, che vedono tra le collaborazioni anche Samurai Jay, Guè Pequeno, Boomdabash, Rosa Chemical, Juanfran e Boro Boro.

“Grande buio” è il nuovo EP di Giò Sada aka Gulliver. Il progetto di 4 tracce è estratto dall’omonimo docu-live disponibile su YouTube. Il disco arriva a un anno dal debutto dell’artista come Gulliver con il precedente “Terranova”.

“Zingari” (Apollo Records/Believe) è il nuovo progetto discografico del cantautore toscano Daniele Bersanti. L’album, anticipato dal singolo “Il lato B”, uscito venerdì 4 giugno, è prodotto da Diego Calvetti e si compone di 11 tracce, di cui 8 inedite. Il titolo stesso, che allude al famoso film “Amici miei” di Mario Monicelli, offre la chiave di lettura dell’album. Gli “Zingari”, infatti, sono quegli amici che sfuggono alle responsabilità e impongono le proprie regole, compiendo quelle “zingarate”, termine che si riferisce alla celebre pellicola, per eludere il grigio di una quotidianità ripetitiva, a volte illudendosi che basti seguire l’istinto e lasciarsi trasportare da un’emozione per sfuggire allo scorrere del tempo.

Aka7even pubblica il repack – o meglio la Summer Edition – del suo album di debutto uscito qualche mese fa. La tracklist si arricchisce dei remix di tre brani: “Black”, “Blue” e “Luna”. A realizzarli il producer Cosmophonix, da sempre al fianco dell’ex Amici.

2021-07-02T10:27:55+02:00