hamburger menu

Mia figlia ha conosciuto un ragazzo che non mi piace affatto…

Salve sono una mamma di una ragazza di 15 anni ha conosciuto un ragazzo che non mi piace affatto perché la sta plagiato in tutto dal vestiario a chiudersi in casa non so come comportarmi ci parliamo a mala pena con il papà non si parla proprio e sempre chiusa in camera sua che devo […]

Salve sono una mamma di una ragazza di 15 anni ha conosciuto un ragazzo che non mi piace affatto perché la sta plagiato in tutto dal vestiario a chiudersi in casa non so come comportarmi ci parliamo a mala pena con il papà non si parla proprio e sempre chiusa in camera sua che devo fare grazie anticipatamente

Maria, 40 anni


Cara Maria,
essere genitore di un’adolescente comporta spesso delle sfide importanti. I ragazzi vivono una fase di grandi cambiamenti e si sperimentano nelle loro prime relazioni che, spesso, diventano totalizzanti. Si sente il bisogno di essere più autonomi e il contrasto con gli adulti, le regole e l’autorità è molto frequente. 
Allo stesso tempo capiamo quanto la sua chiusura possa preoccuparti, anche in seguito a questa emergenza sanitaria sono sempre più alti i numeri di ragazzi che tendono a isolarsi e a chiudersi nella loro stanza. 
Immaginiamo che abbia provato a confrontarti con lei rispetto a questa relazione. Ma la tua preoccupazione potrebbe essere anche letta come una opposizione, un controllo, un giudizio o anche una non fiducia nei suoi confronti. Magari potrebbe essere utile spostare il focus su questa chiusura in camera e sulla voglia di poter condividere più spazio insieme per facilitare una maggiore comunicazione e vicinanza emotiva. Potrebbe essere anche utile provare ad approfondire la conoscenza con questo ragazzo, lasciandosi aiutare da lei a comprendere di più su questo rapporto alla luce delle sue impressioni e delle sue sensazioni. Uno spazio di maggiore apertura potrebbe aiutare a sciogliere un pò di tensione. Torni a scriverci se ne avesse ancora bisogno.
Un caro saluto!

2021-08-05T16:40:28+02:00