Salve sono una mamma di una ragazza di 15 anni ha conosciuto un ragazzo che non mi piace affatto perché la sta plagiato in tutto dal vestiario a chiudersi in casa non so come comportarmi ci parliamo a mala pena con il papà non si parla proprio e sempre chiusa in camera sua che devo fare grazie anticipatamente
Maria, 40 anni
Cara Maria,
essere genitore di un’adolescente comporta spesso delle sfide importanti. I ragazzi vivono una fase di grandi cambiamenti e si sperimentano nelle loro prime relazioni che, spesso, diventano totalizzanti. Si sente il bisogno di essere più autonomi e il contrasto con gli adulti, le regole e l’autorità è molto frequente.
Allo stesso tempo capiamo quanto la sua chiusura possa preoccuparti, anche in seguito a questa emergenza sanitaria sono sempre più alti i numeri di ragazzi che tendono a isolarsi e a chiudersi nella loro stanza.
Immaginiamo che abbia provato a confrontarti con lei rispetto a questa relazione. Ma la tua preoccupazione potrebbe essere anche letta come una opposizione, un controllo, un giudizio o anche una non fiducia nei suoi confronti. Magari potrebbe essere utile spostare il focus su questa chiusura in camera e sulla voglia di poter condividere più spazio insieme per facilitare una maggiore comunicazione e vicinanza emotiva. Potrebbe essere anche utile provare ad approfondire la conoscenza con questo ragazzo, lasciandosi aiutare da lei a comprendere di più su questo rapporto alla luce delle sue impressioni e delle sue sensazioni. Uno spazio di maggiore apertura potrebbe aiutare a sciogliere un pò di tensione. Torni a scriverci se ne avesse ancora bisogno.
Un caro saluto!