hamburger menu

Ho 15 anni e non capisco perché il mio ciclo è così irregolare…

Buongiorno, vi scrivo perché sono molto preoccupata per il mio ciclo in quanto è molto irregolare. Alcuni mesi mi viene due volte, altri mi salta proprio. Non riesco proprio a prevederlo. Secondo voi a cosa può essere legata questa situazione? Può esserci qualche problema organico? Nora, 15 anni Cara Nora, comprendiamo i dubbi e le […]

Buongiorno, vi scrivo perché sono molto preoccupata per il mio ciclo in quanto è molto irregolare. Alcuni mesi mi viene due volte, altri mi salta proprio. Non riesco proprio a prevederlo. Secondo voi a cosa può essere legata questa situazione? Può esserci qualche problema organico?

Nora, 15 anni


Cara Nora,
comprendiamo i dubbi e le preoccupazioni che alla tua età possono esserci rispetto al proprio corpo e quindi anche rispetto al ciclo mestruale.
Devi sapere che sono molto comuni le irregolarità tra le giovani ragazze dopo il primo menarca e per qualche anno successivo fino ad una maggiore regolarizzazione.
Inoltre sul ciclo influiscono diversi fattori quali oscillazioni ormonali, cambi stagionali, abitudini alimentari e fattori di stress che possono modificarne la durata e la quantità, causando anticipi o ritardi e flussi più o meno abbondanti.
Crediamo che tu possa tranquillizzarti e che potresti valutare di recarti presso un ginecologo di fiducia per effettuare una prima visita, se non l’hai mai fatta, in modo da poter fare tutte le domande che vuoi, per comprendere meglio come funziona il tuo ciclo se vi sia qualche fattore che contribuisce all’irregolarità e capire se vi sia qualche abitudine da correggere o meno.
Se ne sentissi il bisogno torna pure a scriverci.
Un caro saluto! 

2021-08-06T09:25:29+02:00