Flex: l’assorbente interno per fare l’amore

Le mestruazioni sono un evento fisiologico, importante nella vita di una donna. Fare l’amore durante il ciclo con il proprio partner, per chi lo desidera, è possibile ma spesso c’è un normale imbarazzo legato alla paura di sporcare o al disagio di non sentirsi desiderabili. Per superare tali ostacoli psicologici e pratici, provati sia da […]

Le mestruazioni sono un evento fisiologico, importante nella vita di una donna. Fare l’amore durante il ciclo con il proprio partner, per chi lo desidera, è possibile ma spesso c’è un normale imbarazzo legato alla paura di sporcare o al disagio di non sentirsi desiderabili. Per superare tali ostacoli psicologici e pratici, provati sia da donne che da uomini, la The Flex Company, una start up di San Francisco attiva nel settore sanitario, ha ideato il Flex Disc, sul mercato dal 2017. La fondatrice Lauren Schulte ha motivato tale idea con l’obiettivo di far si che le mestruazioni non influenzino e limitino la vita sessuale della donna.

Il Flex disc non è altro che una versione rivisitata delle coppette mestruali per raccogliere il flusso evitando tamponi interni, ma diversamente da queste non va rimosso durante il rapporto sessuale. E’ stato creato con materiali ipoallergenici, clinicamente testato e privo di componenti tossiche.
Il suo funzionamento è molto semplice, è un anello con una sottile membrana da posizionare appena sotto la cervice creando una sorta di barriera che blocca temporaneamente il flusso mestruale e allo stesso tempo grazie alla sua natura soffice e flessibile non intralcia i rapporti di coppia, rimanendo impercettibile per entrambi i partner. Ogni dischetto è monouso e può essere indossato fino a 12 ore di fila.
Non è tuttavia un contraccettivo, quindi non impedisce una gravidanza e non protegge nemmeno dalle malattie sessualmente trasmissibili in quanto il sangue mestruale è veicolo di batteri e virus tanto quanto le altre secrezioni vaginali, per cui ricordatevi di abbinarlo al vostro metodo anticoncezionale preferito.

Ricordiamo che il ciclo mestruale è una cosa naturale ma non per tutti rappresenta una situazione attraente, l’importante nei momenti di intimità è sentirsi a proprio agio con se stessi. Inoltre è fondamentale il dialogo all’interno della coppia per potersi confrontare apertamente col partner in modo che entrambi possiate godere del piacere sessuale senza imbarazzi evitando che si creino sentimenti negativi che rovinino l’intesa.

Lo sapevi che…

  • Lauren Schulte ha dichiarato che il suo prodotto è in grado di aumentare le opportunità di accoppiamento del 23%, estendendole anche anche a quel periodo del mese.
  • Tuttavia alcune donne possono inibirsi durante il ciclo mestruale, pensando che il partner possa provare fastidio, mentre per molti uomini la situazione non rappresenta un problema. In un sondaggio condotto sempre dalla Flex Company dei 500 uomini e donne intervistati, quasi la metà ha definito l’idea di fare sesso nel periodo mestruale “poco” o “molto poco entusiasmante”, mentre più del 55% lo considera, in realtà, “naturale” se non addirittura “fantastico”.
  • Uno dei più grandi miti è quello che vede il periodo mestruale caratterizzato da un aumento del desiderio: secondo la dottoressa Alessandra Graziottin, direttrice del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica dell’ospedale San Raffaele di Milano, è vero il contrario in quanto c’è una caduta degli ormoni che predisporrebbero al concepimento che coincide con l’ovulazione, in cui si ha il massimo desiderio per ragioni biologiche. Le perdite di sangue inoltre possono rendere alcune ragazze anemiche con la conseguenza di ridurre l’energia compresa quella sessule. Tuttavia ci sono anche donne che nei giorni delle mestruazioni si sentono maggiormente inclini a fare l’amore in quanto vivono l’arrivo del ciclo con un senso di ritrovato benessere dai sintomi premestruali come il gonfiore, l’irritabilità, la ritenzione idrica.

Dubbi e domande…

Anonima, 20 anni
Si può restare incinta durante le mestruazioni senza eiaculazione interna?…
Anonimo
Ho fatto sesso durante il ciclo, si è bloccato al terzo giorno.. è un problema? mi devo preoccupare?…
Katia
Si può rimanere incinta con rapporti durante la mestruazione?…


Un carrellata di spot sugli assorbenti interni e sui tanti luoghi comuni di cui sono protagonisti…

 

2021-07-08T15:28:21+02:00