hamburger menu

Venticinque anni di Spice Girls: guida al gruppo più iconico del pop

L'8 luglio 1996 usciva il singolo di debutto "Wannabe", pezzo che ha rivoluzionato l'industria e ispirato gruppi come le Little Mix

Era l’8 luglio 1996 quando usciva “Wannabe”, pezzo che lanciava 5 ragazze di Londra nell’iperspazio del pop. Era l’inizio di quello che sarebbe stato uno dei gruppi più iconici del decennio successivo: le Spice Girls.

Il pezzo è diventato, in breve, una hit mondiale piazzandosi alla numero 1 delle classifiche di tutto il mondo. Impossibile non conoscere il testo scritto dalle ragazze insieme a Richard Stannard e Matt Rowe. Un vero e proprio inno alla libertà che di certo ha rivoluzionato l’intera industria.

Il video

Iconico anche il videoclip, che potete vedere di seguito ↓

Curiosità sulla canzone

Nel brano ognuna delle 5 ragazze ha una strofa tutta sua. L’unica a non avere una parte da solista è Victoria Beckham, che qui partecipa solo nel ritornello.

Le Spice Girls: eroine del girl power

Il resto è storia. Milioni di ragazze in tutto il mondo si sono identificate negli anni con Victoria, Geri, Emma, Mel B o Mel C, ancora oggi simbolo del girl power e delle battaglie delle donne che vogliono farsi valere.

A dimostrarlo c’è un tour da tutto esaurito a 20 anni dallo scioglimento del gruppo e una girl band come le Little Mix (ancora in attività), considerata eredità di quello che sono state le Spice. E, in effetti, le ragazze hanno creato un business paragonabile alla Beatlemania.

I celebri soprannomi

A pochi mesi dal debutto, le Spice diventano quasi un marchio e vengono recensite dal giornale musicale Top of the pops magazine, che attribuisce a ognuna i celebri soprannomi. Geri è Ginger Spice per la sua chioma rossa e il suo fare provocante, Victoria è Posh Spice per la sua attenzione alla moda, Mel B è Scary Spice per il suo carattere esuberante, Emma è Baby Spice perché è la più giovane e Mel C è Sporty Spice in quanto la sportiva del gruppo.

Le altre canzoni da conoscere

Venticinque anni dopo tutto ciò, “Wannabe” è ancora la canzone più ascoltata delle Spice Girls. Secondo quanto svelato da Spotify, il pezzo ha collezionato oltre 590 milioni di stream a livello globale, superando altre canzoni del repertorio della band. Nella classifica dei brani più streammati delle 5 ragazze seguono “Stop”, “2 become 1”, “Say you’l be there” e “Spice up your life”. E ancora: “Who do you think you are”, “Viva forever”, “Mama”, “Too much” e “Holler”. Questi i 10 pezzi che non puoi non conoscere delle Spice!

Un ep e un inedito per festeggiare

Victoria, Geri, Emma, Mel B e Mel C – ormai tutte mamme in carriera – celebrano l’anniversario con l’uscita di uno speciale progetto: “Wannabe ep”. Un disco che include una demo del singolo, un remix di Junior Vasquez e una nuova ballad intitolata “Feed Your Love”.

2021-07-09T10:44:30+02:00