hamburger menu

Ho un fratello di 16 anni che da qualche tempo vedo strano…

Buongiorno Esperti,vi scrivo per avere un consiglio su una situazione che non mi fa stare tranquilla. Ho un fratello di 16 anni che da qualche tempo vedo strano, troppo preso dagli amici, a casa è sempre scontroso, anche con me. So che qualche suo amico si fa le canne e ho paura che anche lui […]

Buongiorno Esperti,
vi scrivo per avere un consiglio su una situazione che non mi fa stare tranquilla. Ho un fratello di 16 anni che da qualche tempo vedo strano, troppo preso dagli amici, a casa è sempre scontroso, anche con me. So che qualche suo amico si fa le canne e ho paura che anche lui ne faccia uso e non so come fare. Non so se essere diretta o se aspettare…secondo voi? 

S., 22 anni


Cara S., 
comprendiamo la tua preoccupazione e sapere che qualche amico di tuo fratello fa uso di cannabis non ti aiuta; è solo il cambio di atteggiamento che ti fa pensare questo o hai visto o notato altro che possa far pensare all’utilizzo di sostanze? I comportamenti insoliti di tuo fratello potrebbero però derivare anche da altro vista l’età. L’adolescenza è una tappa evolutiva importante durante la quale i ragazzi iniziano a prendere le distanze dalla famiglia per cercare una propria identità. Il gruppo di amici diventa la “nuova famiglia” nella quale cercare consenso e riconoscimento. Crediamo sia importante, quindi, non trarre conclusioni affrettate, ma cercare un confronto con lui per capire qual è realmente la situazione ed esprimere le tue preoccupazioni.
Speriamo d’esserti stati d’aiuto e se ti va torna a scrivere per farci sapere come vanno le cose.
Un caro saluto!

2021-08-05T17:48:36+02:00