hamburger menu

Vi scrivo perché sono molto preoccupata per mia madre…

Buongiorno vi scrivo perché sono molto preoccupata per mia madre che da quando è morto mio padre per il covid ha ormai perso la voglia di vivere e trascorre tutte le sue giornate in casa senza mai voler uscire. Secondo voi è normale? cosa potrei fare per aiutarla? È il caso che la convoca a […]

Buongiorno vi scrivo perché sono molto preoccupata per mia madre che da quando è morto mio padre per il covid ha ormai perso la voglia di vivere e trascorre tutte le sue giornate in casa senza mai voler uscire. Secondo voi è normale? cosa potrei fare per aiutarla? È il caso che la convoca a cominciare un percorso di psicoterapia?

Sandra, 23 anni


Cara Sandra,
ci dispiace molto per la vostra perdita, immaginiamo quanto possa essere stato doloroso per te e la tua famiglia vivere questo momento così complesso; la risposta a perdite così importanti è molto personale, c’è chi riesce a reagire subito e chi invece, come probabilmente la tua mamma, necessitano di un tempo più lungo per elaborare il lutto. Ci sono intorno a voi familiari e amici a sostenervi e con i quali anche tu potresti confrontarti su questa situazione così delicata?…
Intanto crediamo sia importante contattare il vostro medico di famiglia così potrete valutare insieme se c’è la necessità immediata di iniziare un percorso psicoterapeutico o se vale la pena attendere ancora un pò. Speriamo d’esserti stati d’aiuto e se ti va torna a scrivere per farci sapere come procedono le cose.
Un caro saluto!

 
2021-08-03T16:03:22+02:00