hamburger menu

Soffrendo di lipedema posso assumere la pillola?…

Salve, volevo sapere se l’ utilizzo della pillola anticoncezionale possa peggiorare una condizione di lipedema . Ringrazio anticipatamente per la risposta. Anonima, 24 anni Cara Anonima,il lipedema è una patologia complessa in cui sono in relazione tra loro diversi fattori tra cui quelli genetici, ma anche ormonali, metabolici e infiammatori. Per questo prima di assumere […]

Salve, volevo sapere se l’ utilizzo della pillola anticoncezionale possa peggiorare una condizione di lipedema . Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Anonima, 24 anni


Cara Anonima,
il lipedema è una patologia complessa in cui sono in relazione tra loro diversi fattori tra cui quelli genetici, ma anche ormonali, metabolici e infiammatori. Per questo prima di assumere la pillola anticoncezionale è necessario il parere di un ginecologo che conosca la tua storia clinica. E’ necessario capire se l’apporto ormonale della pillola potrebbe peggiorare la situazione di partenza; va detto anche che non tutte le pillole sono uguali e quindi capire se vi sono delle pillole che invece per il loro minore apporto ormonale potrebbero non essere dannose o se è preferibile un altro metodo contraccettivo.
Con la sola consulenza online non possiamo dirti qual è per te la strada migliore ma siamo sicuri che consultando il ginecologo di fiducia potrai trovare il contraccettivo più adatto a te.
Un caro saluto!

2021-09-05T10:54:03+02:00