Cari esperti. La sera prima dell’arrivo del ciclo ho avuto un’unica penetrazione scoperta in seguito ad una eiaculazione avvenuta minuti prima. Il giorno dopo mi è arrivato il ciclo. Rischio una gravidanza o visto l’arrivo del ciclo non ero nei giorni fertili e quindi posso stare serena? L’ eiaculazione è avvenuta nel preservativo ma mi preoccupa quella penetrazione durata davvero un secondo ma scoperta. Vi ringrazio
Valeria
Cara Valeria,
non essendo nel periodo fertile tecnicamente i rischi dovrebbero essere tendenzialmente bassi se non nulli. Nel caso di rapporti ravvicinati è sempre bene proteggere il secondo rapporto dall’inizio in quanto potrebbero esserci dei residui di sperma rimasti in vita nelle ghiandole che si trovano vicino alla base del pene e quindi possono fuoriuscire anche nelle prime fasi dei rapporti successivi. È quindi consigliabile non solo orinare e mantenere buone pratiche di igiene per potere eliminare le tracce preesistenti, ma sarebbe consigliabile far uso di un metodo contraccettivo sicuro e fin dall’inizio del rapporto, in modo da vivere la sessualità in modo più sereno e senza correre rischi inutili.
Nel tuo caso racconti di una brevissima penetrazione per cui i rischi dovrebbe essere statisticamente bassi.
Per il futuro vi consigliamo, visto che non sempre è possibile avere il controllo su ogni variabile, di avere rapporti protetti dall’inizio alla fine oppure di scegliere dei metodi contraccettivi alternativi che possano rendere l’intimità sicura e serena, priva di rischi indesiderati.
Un caro saluto!