hamburger menu

Shang-Chi, Fala Chen: “Sogno un film indipendente fatto da donne”

Abbiamo incontrato Fala Chen, interprete di Jiang Li: ecco cosa ci ha raccontato

Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli – dall’1 settembre al cinema – rompe gli schemi presentando al mondo primo supereroe asiatico del Marvel Cinematic Universe. Ma è anche una celebrazione delle donne forti, di quelle che non aspettano che le leggi o la cultura cambino, di quelle che si prendono quello che gli spetta senza chiedere permesso e di quelle che non smettono mai di spendersi per gli altri e quelle che rischiano o sacrificano la vita per il bene dei proprio cari. Tutto questo lo vediamo attraverso tre donne presenti nel cinecomic diretto da Destin Daniel Cretton: Awkwafina nei panni di Katy, Meng’er Zhang in quelli di Xialing e Fala Chen in quelli di Jiang Li, rispettivamente la migliore amica, la sorella e la mamma di Shang-Chi (Simu Liu). 

Penso che le donne stiano prendendo in mano la situazione. Le donne al tempo stesso potenti e forniscono questa energia nutritiva allo spazio, alla loro famiglia, alle persone vicine e anche al lavoro, ci ha raccontato Fala Chen, durante l’intervista. “Ho la sensazione che le donne debbano sempre prendersi cura degli altri, ma non è un difetto. Dovrebbe essere apprezzato, ma non dovremmo sempre aspettare che lo facciano. Sono felice che in questo film – ha proseguito – ci siano diversi tipi di donne e io le amo tutto. Spero di vederne di più sullo schermo. Mi piacerebbe vedere tutto loro in un film indipendente fatto da loro in cui si uniscono e usano i loro superpoteri”.

L’origin story, che arriva dopo gli eventi di Avengers: Endgame (2019), segue le vicende di Shang-Chi che, dopo la morte della madre e il rapporto conflittuale con il padre, decide di lasciare la sua casa e sua sorella. Si rifugia a San Francisco e si fa chiamare Shaun. Qui lavora in un hotel di lusso insieme alla sua inseparabile amica Katy, interpretata dall’esilarante e altrettanto convincente Awkwafina. Il passato sembra ormai sepolto per il protagonista ma un giorno torna a bussare la sua porta: viene trascinato nella rete della misteriosa organizzazione Ten Rings. Lui non è un ragazzo come tutti. Lui è il figlio di Wenwu nonché Il Mandarino, interpretato da Tony Leung: celebre villain dei fumetti Marvel e leader dell’organizzazione clandestina dei Dieci Anelli, il quale lo ha cresciuto affinché diventasse il più abile assassino del mondo. Accecato di rabbia per la morte della moglie Jiang Li, interpretata da Fala Chen, assuefatto dal potere dei Dieci Anelli e deluso dalle scelte di Shang-Chi e dalla figlia Xialing, interpretata da Meng’er Zhang (dopo essersi addestrata da sola al combattimento perché alle donne non era permesso ha aperto un club di lotte clandestine), Wenwu (che abbiamo visto in Iron Man 3, interpretato da Ben Kingsley) mette a rischio l’umanità e solo i suoi due figli possono fermarlo.  

SHANG-CHI, INTERVISTA A FALA CHEN

GUARDA ANCHE:

L’INTERVISTA A SIMU LIU

L’INTERVISTA A DESTIN DANIEL CRETTON

L’INTERVISTA AD AWKWAFINA

SHANG-CHI, IL TRAILER

2021-08-31T10:56:29+02:00