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‘Acquista ora, paga più tardi’. Ecco lo shopping che preferiscono le nuove generazioni

In Italia è arrivata Clearpay, una società di retail pensata per Millennial e GenZ e attenta al mondo dei giovani designer

Altaroma e Clearpay
Millennials e GenZ sposano sempre di più la formula “Buy Now Pay Later” e cioè “Acquista ora, paga più tardi”. Succede infatti che i giovani di mezzo mondo, soprattutto quelli interessati alla moda, gestiscano il loro ‘capitale’ scegliendo di pagare poco alla volta e permettendosi così acquisti più importanti e rivolti allo slow fashion. In Italia esiste Clearpay che nel resto del mondo è Afterpay. Non è una società finanziaria ma una società di retail. La differenza tra le due realtà è sostanziale: la prima infatti vede nel modello di rateizzazione la possibilità di addebitare all’utente degli interessi per il pagamento dilazionato, la seconda invece si occupa di vendita al dettaglio e l’acquirente paga il prodotto senza costi aggiuntivi.
Altaroma e Clearpay

Altaroma 2021. Clearpay è in partnership con la Roma Fashion Week

Proviamo a spiegarvi come funziona e perché la formula “Buy Now, Pay Later” sia per le nuove generazioni “Buy Now, Pay Better”, “Acquista ora, paga meglio”

Afterpay nasce in Australia nel 2014 e oggi è tra le prime 20 aziende per capitalizzazione nel mercato australiano. Nel 2018 è arrivata nel mercato USA e nel 2019 nel Regno Unito. A marzo 2021 è entrata contemporaneamente in Francia, Spagna e in Italia con il nome Clearpay. Ad oggi, è presente anche in Canada e Nuova Zelanda. La società non tutela solamente gli utenti finali, ma anche i brand e ‘retailer’ partner. Con Clearpay il retailer (rivenditore) incassa entro 24 ore dalla vendita l’intero importo dell’ordine, senza correre alcun rischio. Per i giovani designer ad esempio è un’opportunità per offrire alla propria customer base una soluzione di pagamento che renda più accessibili i loro prodotti. L’approccio Afterpay/Clearpay al mercato è dunque retail oriented: rappresenta una soluzione di marketing per i propri partner. In Italia, oltre 200 brand e retailer fashion, beauty, sport e home décor hanno scelto di integrare Clearpay tra i metodi di pagamento dei propri store online.

Come funziona per i consumatori

Il metodo di pagamento permette ai consumatori di avere pieno controllo sulle proprie finanze. L’utente paga solo il costo del prodotto che sta acquistando: gli acquisti online si pagano in 4 rate (la prima subito e le successive ogni 14 giorni), sempre a interessi zero e senza costi nascosti. In Italia, la prima soluzione di pagamento delle giovani generazioni è la carta prepagata.

Clearpay e le partnership con il mondo della moda

Afterpay/Clearpay collabora con la London Fashion Week, la New York Fashion Week e l’Australian Fashion Week e con il suo ingresso in Italia è nata la partnership con la Roma Fashion Week di Altaroma. L’obiettivo è sostenere il mondo della moda e i giovani designer rendendo i prodotti dei brand accessibili ad un maggior pubblico. Con un’ampia competenza nel settore delle vendite online Afterpay/Clearpay aiuta i giovani designer che intendono avvicinarsi al mondo dell’e-commerce, evidenziandone le potenzialità e condividendo consigli per avere successo nelle vendite online. Proprio per questo la società ha scelto la settimana della moda romana, individuando in Altaroma la manifestazione dei nuovi nomi del made in Italy nel mondo.
2021-09-14T11:36:31+02:00