hamburger menu

In Afghanistan riaprono scuole medie e superiori solo per ragazzi e bambini

Sui social si diffonde l’hashtag #withoutmysisteriwillnotgotoschool

Ragazze e bambine studentesse in Afghanistan

Il ministero delle donne in Afghanistan è appena diventato ‘il ministero per prevenire i vizi e promuovere le virtù’. I media internazionali intanto riportano le manifestazioni pubbliche delle afghane contro il nuovo governo talebano per rivendicare il loro diritto a lavoro e istruzione. Nonostante le indignazioni pubbliche e le critiche sui social, le voci delle donne restano però purtroppo inascoltate. Dopo la chiusura di molte scuole a Kabul e in tutto il Paese, sembra che venerdì i talebani abbiano ordinato ai funzionari di supervisionare la riapertura di scuole pubbliche e private per i ragazzi di scuole medie e superiori:Tutti gli studenti maschi e gli insegnanti devono essere presenti nelle loro scuole” recita l’annuncio. Assente dunque la voce ‘ragazze’. Così sui social inizia a circolare l’hashtag #withoutmysisteriwillnotgotoschool: “Senza mia sorella a scuola non ci vado”.

Bambina afghana per la scuola

La foto di una bambina afghana che sta diventando virale. La scritta dice: “Qual è la mia colpa? Perché non posso andare a scuola?

 
Qudsia Qanbary, un’insegnante di scuola superiore, in un post su Twitter ha scritto:
“Come insegnante, ho sempre parlato dell’importanza di educare le donne. Ma ora l’insegnamento all’ombra dell’Emirato moltiplica per zero tutto il duro lavoro”.

“Proibire alle ragazze di frequentare la scuola è come seppellirle vive. Non lasciare che questo incubo si trasformi in realtà”, ha detto al Post Aryan Aroon, attivista e scrittore afghano che ha lasciato il Paese prima che i talebani prendessero il sopravvento.

Il ministro in carica dell’istruzione superiore Abdul Baqi Haqqani aveva annunciato il 12 settembre che alle donne sarebbe stato permesso di studiare nelle università e nei programmi post-laurea, anche se ha aggiunto: “non permetteremo a studenti e studentesse di studiare in una classe. La coeducazione è in opposizione alla sharia”.

Durante l’ultimo governo talebano (1996 – 2001), le scuole femminili furono chiuse e alle donne era vietato lavorare

Nel 2021 i fondamentalisti talebani stanno di nuovo imponendo la rigida interpretazione della sharia, compreso un codice di abbigliamento conservatore ed esecuzioni pubbliche per violazioni morali.

“C’è un profondo simbolismo nel trasformare un ministero delle donne per le donne in un ministero degli uomini per controllare le donne”, ha detto in un tweet Obaidullah Baheer, docente presso l’Università americana dell’Afghanistan. “Un’occasione così mancata di mostrare tolleranza verso più della metà della popolazione afgana”.

2021-09-21T15:58:53+02:00