hamburger menu

E’possibile una doppia ovulazione?…

Salve, vorrei sapere nel caso ci fosse una doppia ovulazione, se un ovulo viene fecondato e l’altro no si avrebbero lo stesso le mestruazioni? Anonima, 18 anni Cara Anonima, l’ovulazione solitamente cade in un ciclo regolare di 28 giorni, all’incirca tra l’11° ed il 18° giorno del ciclo, per questo si parla di periodo fertile.Ma bisogna […]

Salve, vorrei sapere nel caso ci fosse una doppia ovulazione, se un ovulo viene fecondato e l’altro no si avrebbero lo stesso le mestruazioni?

Anonima, 18 anni


Cara Anonima, 
l’ovulazione solitamente cade in un ciclo regolare di 28 giorni, all’incirca tra l’11° ed il 18° giorno del ciclo, per questo si parla di periodo fertile.
Ma bisogna ricordare che l’ovulazione può oscillare di mese in mese e può tardare o anticipare, essendo anche influenzata da fattori psicologici e dallo stile di vita. Considerando inoltre, che gli spermatozoi possono sopravvivere nell’utero fino a 72 ore, nessun giorno è davvero sicuro ecco perché è importante usare sempre un metodo contraccettivo.
Seppur raramente la donna può avere anche una doppia ovulazione, ma se un ovulo venisse fecondato si avrebbe un concepimento e non si avrebbero le mestruazioni.
L’ovulazione può essere accertata con un controllo ecografico.
Speriamo di aver chiarito i tuoi dubbi.
Un caro saluto!

2021-09-20T15:02:35+02:00